Attualità

Eutanasia: la Spagna sempre più vicina al sì

Immagine da Pixabay

Dopo l’approvazione del Senato, la Spagna sarà il sesto paese a legalizzare l’eutanasia

La Spagna è davvero vicina al sì. Manca solo l’approvazione del Senato e la Spagna diventerà il sesto paese a legalizzare la pratica dell’eutanasia. Alla Camera la proposta è passata con 198 voti favorevoli e questo fa presagire che la proposta passerà senza problemi.

Advertising




Advertising

Il disegno di legge introduce l’eutanasia per le persone che soffrono di patologie incurabili. Il disegno di legge, presentato dal Partito Socialista del primo ministro Pedro Sànchez, ha ottenuto 198 voti a favore, 138 contrari e 2 astensioni. Oltre al Partito Socialista, hanno votato a favore della legge Unidas Podemos, coalizione di sinistra al governo con i socialisti, Junts per Catalunya (indipendentisti catalani di centrodestra), CUP (indipendentisti catalani di estrema sinistra), e Ciudadanos (partito di destra liberale, all’opposizione).

La legge prevede che le persone con una malattia incurabile possano beneficiare dell’eutanasia dopo che hanno chiesto fino a quattro volte di poterla ricevere e dopo che hanno presentato i referti medici necessari per dimostrare la propria condizione. La richiesta dovrà essere esaminata e accolta da una commissione esaminatrice, poi il paziente dovrà dare un’ultima volta il suo consenso. La legge prevede comunque il diritto all’obiezione di coscienza da parte del personale sanitario.

In Italia invece bisognerà aspettare ancora molto affinché questa legge possa passare. La cultura fortemente cristiana che caratterizza il nostro paese non permette di accettare l’eutanasia. Nonostante gli appelli e le azioni concrete sul tema, l’eutanasia rimane ancora un tabù per il nostro, amato, Paese.

Advertising




Advertising
Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

20 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

20 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

20 ore ago