Intorno alle 12, è ufficialmente cominciato il vertice, forse già decisivo, per capire quale sarà il futuro della ex Ilva di Taranto e di tutto il gruppo dell’acciaio che in Italia, tra dipendenti diretti e indotto, occupa quasi 15 mila famiglie. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme ai ministri Gualtieri, Provenzano, Catalfo, Patuanelli, Speranza e Bellanova è al tavolo delle trattative. Dall’altra parte, vi sono i rappresentati di Arcelor Mittal, il proprietario Lakshmi Mittal e il figlio Aditya Mittal.
“Sto per entrare in riunione, sono fiducioso. La linea del Governo è che gli impegni contrattuali vanno rispettati e in questo caso riteniamo non ci sia nessuna giustificazione per sottrarsi.” aveva dichiarato Giuseppe Conte, prima di cominciare ufficialmente la riunione. ArcelorMittal intanto ha inviato al MISE e ai commissari straordinari la comunicazione relativa alla retrocessione delle aziende e dei dipendenti.
“La Protezione legale costituiva un presupposto essenziale su cui AmInvestCo e le società designate hanno fatto esplicito affidamento e in mancanza del quale non avrebbero neppure accettato di partecipare all’operazione né, tantomeno, di instaurare il rapporto disciplinato dal Contratto.” recita la nota.
Intanto, sul fronte sindacale si è creata una vera e propria spaccatura. Dopo l’avvio della procedura di cessione, la CISL ha proclamato lo sciopero dalle 15 di oggi a partire dallo stabilimento. La FIOM-CGIL ha invece proclamato lo stato di agitazione per tutti gli stabilimenti.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…