Politica

Ex Ilva, Conte incontra ufficialmente la famiglia Mittal

Il vertice a Palazzo Chigi tra Giuseppe Conte e la famiglia Mittal ha portato la richiesta di cessione. E i sindacati sono già sul piede di guerra

Intorno alle 12, è ufficialmente cominciato il vertice, forse già decisivo, per capire quale sarà il futuro della ex Ilva di Taranto e di tutto il gruppo dell’acciaio che in Italia, tra dipendenti diretti e indotto, occupa quasi 15 mila famiglie. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme ai ministri Gualtieri, Provenzano, Catalfo, Patuanelli, Speranza e Bellanova è al tavolo delle trattative. Dall’altra parte, vi sono i rappresentati di Arcelor Mittal, il proprietario Lakshmi Mittal e il figlio Aditya Mittal.

Advertising
Advertising

Sto per entrare in riunione, sono fiducioso. La linea del Governo è che gli impegni contrattuali vanno rispettati e in questo caso riteniamo non ci sia nessuna giustificazione per sottrarsi.” aveva dichiarato Giuseppe Conte, prima di cominciare ufficialmente la riunione. ArcelorMittal intanto ha inviato al MISE e ai commissari straordinari la comunicazione relativa alla retrocessione delle aziende e dei dipendenti.

La Protezione legale costituiva un presupposto essenziale su cui AmInvestCo e le società designate hanno fatto esplicito affidamento e in mancanza del quale non avrebbero neppure accettato di partecipare all’operazione né, tantomeno, di instaurare il rapporto disciplinato dal Contratto.” recita la nota.

Intanto, sul fronte sindacale si è creata una vera e propria spaccatura. Dopo l’avvio della procedura di cessione, la CISL ha proclamato lo sciopero dalle 15 di oggi a partire dallo stabilimento. La FIOM-CGIL ha invece proclamato lo stato di agitazione per tutti gli stabilimenti.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

5 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

11 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

11 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

11 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

11 ore ago