Mentre il Premier italiano Giuseppe Conte si trova a Taranto, per ascoltare e provare ad accogliere le istanze degli operai dell’ex Ilva, a Roma si infiamma il dibattito all’indomani della decisione di ArcelorMittal di sfilarsi dal contratto firmato appena un anno fa. E se alcuni esponenti della maggioranza giallo-rossa spingono perchè la più grande acciaieria d’Europa venga nazionalizzata, a questa ipotesi si oppone con fermezza il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, per il quale l’unica strada percorribile è che il colosso franco-indiano rispetti gli impegni presi, e attui le politiche produttive e ambientali promesse.
Da ArcelorMittal respingono le accuse di inadempienza di Gualtieri e si dichiarano disponibili a trattare “solo se l’Italia farà proposte ragionevoli”. Così ecco sul tavolo una revisione degli accordi (che dovrebbe essere discussa lunedì a Palazzo Chigi da Conte e i vertici del colosso): il nostro esecutivo apre alla possibilità esuberi (“ma non cinquemila”) e ad una revisione al ribasso dei piani di produzione dell’acciaio.
Meno tranquilla la strada verso l’inserimento nel contratto del cosiddetto scudo penale: se Pd e Italia Viva si dichiarano favorevoli, sembra inamovibile invece Di Maio per il quale questa misura sarebbe “un problema per la maggioranza” e per il suo Movimento, all’interno del quale sul tema serpeggiano evidenti malumori.
Esclusa la possibilità della nazionalizzazione e nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo tra il nostro esecutivo e Arcelor, gli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure verrebbero commissariati in attesa di una nuova gara d’appalto.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…