Il David di Michelangelo rappresenterà l’Italia al prossimo Expo mondiale di Dubai del 2021. Cinque metri e 17 centimetri di altezza, cinque tonnellate e 600 chili di marmo di Carrara simbolo del Rinascimento e di Firenze, il capolavoro sarà l’icona di una nuova rinascita mondiale dopo la catastrofe del Covid responsabile anche del rinvio di un anno dell’esposizione universale.
“Ma il vero “Lui” resterà qui, irripetibile e gelosamente custodito e non si muoverà neppure di un millimetro”, ha dichiarato Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia dove l’opera del Buonarroti emana ogni giorno bellezza universale.
La rappresentazione del David sarà anche un mix di hi-tech, artigianato, scienza ingegneristica e architettonica, arte e scenografia alla quale parteciperanno, forse, anche i restauratori dell’Opificio delle pietre dure. E, dopo averla realizzata virtualmente con i modelli tridimensionali, sarà costruita con materiali d’avanguardia, ma non in marmo, materiale esclusivo dell’originale.
Negli Emirati Arabi ci sarà la sua copia più bella mai realizzata prima. Sarà costruita con la più grande stampante 3D al mondo. “E non sarà soltanto la copia rappresentativa della Bellezza – spiega Hollberg – ma anche la raffigurazione del genio, della fantasia e della scienza italiani. Quasi un archetipo, che non potrà mai uguagliare e neppure avvicinarsi all’originale, ma sarà il suo messaggero, un alter ego tecnologico, artistico e artigianale”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…