Attualità

Expo 2021: il David di Michelangelo vola a Dubai

Il David di Michelangelo rappresenterà l’Italia al prossimo Expo mondiale di Dubai del 2021, il capolavoro sarà l’icona di una nuova rinascita mondiale dopo la catastrofe del Covid-19

Il David di Michelangelo rappresenterà l’Italia al prossimo Expo mondiale di Dubai del 2021. Cinque metri e 17 centimetri di altezza, cinque tonnellate e 600 chili di marmo di Carrara simbolo del Rinascimento e di Firenze, il capolavoro sarà l’icona di una nuova rinascita mondiale dopo la catastrofe del Covid responsabile anche del rinvio di un anno dell’esposizione universale.

Advertising
Advertising

“Ma il vero “Lui” resterà qui, irripetibile e gelosamente custodito e non si muoverà neppure di un millimetro”, ha dichiarato Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia dove l’opera del Buonarroti emana ogni giorno bellezza universale.

La rappresentazione del David sarà anche un mix di hi-tech, artigianato, scienza ingegneristica e architettonica, arte e scenografia alla quale parteciperanno, forse, anche i restauratori dell’Opificio delle pietre dure. E, dopo averla realizzata virtualmente con i modelli tridimensionali, sarà costruita con materiali d’avanguardia, ma non in marmo, materiale esclusivo dell’originale.

Negli Emirati Arabi ci sarà la sua copia più bella mai realizzata prima. Sarà costruita con la più grande stampante 3D al mondo. “E non sarà soltanto la copia rappresentativa della Bellezza – spiega Hollberg – ma anche la raffigurazione del genio, della fantasia e della scienza italiani. Quasi un archetipo, che non potrà mai uguagliare e neppure avvicinarsi all’originale, ma sarà il suo messaggero, un alter ego tecnologico, artistico e artigianale”.

Advertising
Advertising

 

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 23 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Primavera di salute e sostenibilità sul Lungomare Trieste: torna la giornata nazionale del biologo professionista di ENPAB

Il 24 e il 25 maggio 2025 in 19 piazze italiane si svolgerà l’XI edizione della…

1 giorno ago

Agropoli apre la stagione crocieristica 2025: il Cilento entra nella mappa delle destinazioni internazionali

Parte ufficialmente da Agropoli la stagione crocieristica 2025 del Cilento Cruise Port, con l’arrivo, già…

1 giorno ago

Turismo, Salerno verso una stagione record: attesi oltre 300mila crocieristi nel 2026

Si preannuncia una stagione turistica d’oro per Salerno, trainata da due grandi volani: l’Aeroporto “Salerno-Costa…

1 giorno ago

Fisciano, donna trovata morta nella vasca da bagno: accanto a lei un coltello

Macabra scoperta a Soccorso di Fisciano, dove una donna di 50 anni è stata trovata…

1 giorno ago

Scafati, 18enne ricercato scappa alla vista dei Carabinieri: arrestato dopo inseguimento

Era ricercato da due mesi e, nel tentativo di sfuggire all’arresto, ha provato a dileguarsi…

1 giorno ago