Prima Pagina

F1, Hamilton vince in Bahrein grazie al disastro Ferrari con Vettel-Leclerc

Un disastro Ferrari rovina la gara di Vettel e Leclerc e regala a Hamilton la vittoria del GP di Bahrein; il francese riesce a chiudere al 3° posto

Da sogno a dramma: si può riassumere così la domenica della Ferrari che in Bahrein passa dalla possibile doppietta con Leclerc-Vettel a cedere la vittoria a Lewis Hamilton per diversi problemi alle monoposto. Il pilota tedesco ringrazia e porta a casa 25 punti pesanti e fa doppietta con Valterri Bottas.

Advertising
Advertising

L’inizio del predestinato” è timido perdendo due posizioni allo start per via di un pattinamento: ne approfittano Vettel e Bottas ma dura poco perché il giovane pilota della Ferrari si prende pochi giri dopo quello che il sabato si era conquistato. Alle sue spalle si piazza il compagno di scuderia, seguito a ruota sempre da Hamilton.

La svolta arriva dopo la seconda sosta: il Campione del Mondo in carica supera Vettel e il tedesco della Ferrari prima va in testa-coda, poi dopo alcuni metri perde clamorosamente l’ala della vettura ed è costretto a perdere posizioni e a fare un terzo pit-stop, ritornando in pista al 9° posto.

La risalta del 4 volte Campione del Mondo della Rossa è ripidissima ma subito riesce a far fuori Raikkonen, Norris, Ricciardo e Hulkenberg, piazzandosi al 5° posto. Nel frattempo, continua la gara solitaria di Leclerc, bravo a gestire il vantaggio su Lewis Hamilton, passato 2° dopo la sosta del compagno Bottas.

Advertising
Advertising

Ma al giro 47, arriva l’altro colpo di scena: il leader della gara comunica al team che il motore gli dà problemi e Hamilton ne approfitta immediatamente per mangiarsi tutto il distacco che si era creato e superarlo praticamente un giro dopo, portandosi in testa alla gara. Il dramma del giovane pilota della Ferrari culmina con il sorpasso subito anche da Valterri Bottas a 4 giri dal termine.

Negli ultimi due giorni entra in scena la Safety Car per il doppio ko della Renault con Hulkenberg e Grosejan nella distanza di pochi metri e Leclerc ne approfitta per mantenere il terzo posto, approfittando del divieto di sorpasso dal regolamento. Finisce così la gara: oltre il podio, il francese si porta a casa anche il punto del miglior giro. Quarto Verstappen e quinto Vettel.

Un finale davvero da incubo per la Scuderia di Maranello che vede le Mercedes festeggiare davanti ai loro occhi per una doppietta che da Rossa si è trasformata in Argento. In classifica piloti, Bottas mantiene un punto di vantaggio su Hamilton ma scappano via dalle Ferrari, costrette ad inseguire.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa, 10 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 10 gennaio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

11 ore ago