Fargo seconda stagione, curiosità ed approfondimenti



Fargo – Dopo il successo della prima stagione, arriva in Italia Fargo 2 in esclusiva su Sky Atlantic dal 22 dicembre 2015

 Finalmente l’attesa è finita, a partire da stasera, giunge su Sky Atlantic Fargo 2, la miniserie in 10 episodi creata da Noah Hawley, ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen. È stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal canale FX dal 12 ottobre al 14 dicembre 2015.

Dopo il grandissimo successo della prima serie, che si è aggiudicata numerosi premi, tra cui tre Emmy e due Golden Globe, Fargo 2 approda in Italia in esclusiva Sky Atlantic HD (canale 184), che trasmetterà gli episodi in prima serata tutti i martedì alle 21:10.

Il Vietnam, il femminismo e le lotte per i diritti civili faranno da sfondo alle nuove storie ambientate a Sioux Falls, South Dakota, e a Luverne, Minnesota, riportandoci indietro nel tempo.

fargo 2Lo showrunner Noah Hawley ha più volte dichiarato che ciò che più lo entusiasma della seconda stagione sono la storia e la morale, molto più complesse e intricate rispetto alla stagione precedente. L’atmosfera diventa in qualche modo più epica, quasi surreale. Nella culla dell’inquietante cittadina di Luverne, si delineeranno nuove contorte situazione dai risvolti tenebrosi.

“Fargo” ha saputo differenziarsi dalla pellicola per il grande schermo, sia nella storia che nei personaggi, mantenendo però gli stessi toni cupi e lo stesso umorismo nero che l’ha portato al suo successo. Nella seconda stagione di Fargo la maggior parte dei personaggi sono completamente scomparsi e la storia non è la prosecuzione della precedente. Una scelta rischiosa certo, ma i Coen e Noah Hawley hanno voluto raccontare una realtà totalmente diversa che riporta lo spettatore alla fine degli anni settanta, più precisamente nel 1979.

Una delle notizie più importante riguarda proprio l’ambientazione, ovvero la gelida e misteriosa cittadina del Minnesota, ma, come già detto, gli eventi si svolgeranno a partire dagli anni ottanta fino al 2006 seguendo i fatti accaduti a Luverne, precedentemente citati anche nella prima stagione.

fargo 2Le due stagioni trovano numerosi punti d’incontro, in quanto la seconda stagione si aprirà con un lungo flashback, i fatti saranno lontani nel tempo, ma non nello spazio, visto che rimarremo sempre tra i paesaggi desolati e glaciali della remota cittadina del Minnesota.

E poi ancora, ritroveremo il personaggio di Lou Solverson, già interpretato da Keith Carradine. Il protagonista già visto nella prima stagione in età adulta verrà presentato, notevolmente più giovane, da un altro attore, così come tutto il resto del cast che sarà interamente rinnovato. Il carattere deciso di questa serie è un concentrato di umorismo caustico e bizzarro che ha contribuito, insieme ad un cast eccezionale, al successo di Fargo. I caratteri saranno ancor più grotteschi rispetto alla stagione precedente e lo humor nero abbonderà nella messa in scena delle tragicomiche vicende narrate.

fargo 2“La seconda stagione affronta il tema della formazione delle corporation che governano l’America. Questa è la differenza tra un’attività familiare e Walmart- ha spiegato uno dei produttori – È la mafia di Kansas City che si scontra con la famiglia criminale dei Gerhard. In mezzo a questo conflitto c’è una coppia, formata da Ed e Peggy Blomquist, che viene risucchiata nello scontro tra le due fazioni criminali.”

“La storia si focalizzerà su una coppia di provincia che si ritrova coinvolta in una guerra tra una gang criminale locale e una che proviene da fuori città. Vedremo come la coppia riuscirà a gestire la situazione- Hawley spiega lo scopo di questa stagione sarà ampliare i temi e la storia. Ci sarà un maggior afflato epico e ci sarà un maggior numero di personaggi. I personaggi hanno vissuto la morte dei Kennedy, il Vietnam, il Watergate, hanno affrontato una recessione economica. Uomini come Lou Solverson e altri veterani hanno portato il sentimento della guerra a casa.”

Il Castfargo 2

Patrick Wilson sarà il giovane agente Lou Solverson, che accanto allo sceriffo Larsson darà la caccia alla famiglia Gerhardt.

Ted Danson sarà lo sceriffo Hank Larsson, il quale insieme a Lou indaga all’interno della serie.

Kirsten Dunst sarà la giovane Peggy Blomquist, consorte di Ed, estetista di provincia che sogna di dare una svolta alla sua vita.

Nick Offerman interpreterà l’avvocato Karl Weathers

Ed ancora, Jesse Plemons nei panni di Ed Blomquist, marito di Peggy.

Jean Smart vestirà i panni della temibile Floyd Gerhardta matriarca della famiglia criminale Gerhardt.

Ed infine la dolce Cristin Milioti sarà Betsy Solverson, figlia dello sceriffo.

Non resta che goderci la serie evento dell’anno, pronta a sorprenderci con nuovi colpi di scena e centinaia di segreti nascosti sotto la candida neve di Luverne.

Fargo 2 il trailer

Leggi anche