Nella giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, un’altra morte scuote l’opinione pubblica italiana. A perdere la vita sul posto di lavoro un operaio di 39 anni intento a lavorare al vano ascensore nel Palazzo della Farnesina a Roma.
Il fatale incidente che ha visto perdere la vita ad un operaio, è avvenuto intorno alle ore 8:30 di questa mattina. Il drammatico episodio è accaduto durante la manutenzione ordinaria di uno degli ascensori del Palazzo centrale del Ministro degli esteri. Sul posto sono stati subito allertati i Vigili del fuoco e il 118 che, dopo aver messo in sicurezza l’area, non hanno potuto fare altro che constatare la morte del giovane lavoratore Fabio Palotti, di appena 39 anni.
Resta caldo il tema delle morti sul lavoro in Italia, aumentate a dismisura negli ultimi anni. Solo ieri, sempre a Roma, un operaio edile aveva perso la vita precipitando da circa 20 mentri d’altezza da un’impalcatura di un cantiere. Secondo l’INAIL, le denunce di incidenti con esito mortale sul lavoro sono state 189 nel solo primo trimestre del 2022. Un aumento del 2,2% rispetto allo stesso dato dell’anno precedente. Mentre le denunce di infortunio presentate tra gennaio e marzo sono state 194.106, con un aumento del 50,9% rispetto allo stesso periodo del 2021.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…