Fase 2, da lunedì possibile via libera alle visite agli amici
Il Ministro Francesco Boccia frena sulla possibilità di spostarsi tra le regioni nella Fase 2 ma da lunedì potrebbe arrivare l’ok alle visite ai non congiunti
Importanti sviluppi attendono il nostro paese a partire dal prossimo lunedì 18 Maggio. La Fase 2 del contenimento del contagio da Coronavirus potrebbe infatti raggiungere un ulteriore step con il Governo che sembra orientato ad estendere la possibilità di incontri anche ai non congiunti, consentendo così gli incontri con gli amici. Ancora lontano sembra invece il via libera agli spostamenti tra le Regioni.
Il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha infatti dichiarato: “Dipenderà dai dati del monitoraggio delle singole regioni che a partire da giovedì vedremo ogni settimana e saranno sempre pubblici. Due regioni a basso rischio, a maggior ragione se limitrofe, sarà naturale che potranno avere mobilità interregionale. Ma se una regione è ad alto rischio e una a basso rischio ci saranno inevitabili limitazioni automatiche. Questo meccanismo non è stato ancora definito perché è il più complesso e andrà deciso insieme“. La Maggioranza di Governo resta molto divisa sul tema.
Ogni decisione che sarà presa nei prossimi giorni dipenderà sempre dalla curva dei contagi e non è da escludere la riapertura limitata: ok agli spostamenti, ma solo tra regioni con un basso livello di contagio. Novità importante del prossimo 18 Maggio sarà la possibilità di spostarsi anche senza auto-certificazione, necessaria fino ad oggi per gli spostamenti fuori dal proprio Comune di residenza.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Beatrice Valli ha partorito. Lei e Marco Fantini di nuovo genitori