Fase 3, ecco cosa si potrà fare a partire da oggi

L’emergenza Coronavirus entra nella sua Fase 3. Da oggi saranno possibili tutti gli spostamenti, fatta eccezione per alcuni casi particolari

L’Italia entra ufficialmente nella Fase 3. A partire da oggi, infatti, sarà possibile circolare in tutto il territorio nazionale e i cittadini dell’area Schengen e della Gran Bretagna potranno recarsi nel nostro paese senza obbligo di quarantena. Una novità importante per tutto il Paese e in particolare per il settore del turismo e quindi dell’economia, messi in crisi dalle chiusure necessarie a causa della pandemia Covid-19.

Advertising
Advertising

Non è però un totale ritorno alla normale vita quotidiana. Restano infatti alcune limitazioni: divieto di assembramento, rispetto della distanza interpersonale, uso della mascherina nei luoghi pubblici e regole stringenti sui mezzi pubblici. Divieto di spostamento anche per chiunque abbia la febbre oltre i 37,5 e obbligo di restare in casa per chi si trova in quarantena.

Anche all’interno della propria automobile vanno rispettate le solite regole di precauzione: in caso di persone non conviventi, il solo guidatore sarà nella parte anteriore e due passeggeri massimo per ogni fila di sedili. L’Italia si affaccia così ad una nuova fase di gestione della pandemia, con le Istituzioni che cercano di mantenere un equilibrio, delicato, tra la voglia e la necessità di ripartire e l’obbligo di non abbassare la guardia.

 

Advertising
Advertising
Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 18 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 18 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 18 Aprile 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

6 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 18 Aprile 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

6 ore ago

Sì, il voto in condotta può determinare la bocciatura

Un disegno di legge del Ministero dell’Istruzione, già passato al Senato e ora atteso al…

7 ore ago

Marina Brambilla è la nuova (e prima) rettrice UniMi

In cento anni di storia, la Statale non aveva mai avuto una donna al vertice:…

8 ore ago