Politica

FCA diventa un caso politico: Gualtieri predica calma

Il dibattito su FCA crea delle scintille tra Renzi e Calenda. Gualtieri e Crimi fanno da pacieri. L’opposizione e Landini sono favorevoli all’operazione

Il caso legato al prestito di 6,3 miliardi erogato a FCA ha assunto connotati politici, facendo accapigliare anche politici ed economisti di un’area abbastanza affine. Simbolico è lo scontro creatosi tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, che se le danno di santa ragione via Twitter. Roberto Gualtieri e Vito Crimi provano a fare da pacieri, mentre l’opposizione e Landini danno il loro assenso all’operazione.

Advertising
Advertising

Si tratta di un prestito, non di un regalo. Abbiamo chiesto degli impegni aggiuntivi a quelli già piuttosto stringenti introdotti nel decreto: tutti gli investimenti previsti vanno confermati e rafforzati, dall’occupazione, al no alla delocalizzazioni e al monitoraggio dell’accordo.” ha dichiarato Gualtieri.
Andrea Marcucci, capogruppo al Senato, dichiara: “Polemica sganciata dai fatti. Il prestito chiesto ad una banca privata da FCA serve a garantire lo stipendio dei dipendenti e dei fornitori di tutta la filiera.
Dal M5S, Vito Crimi dice: “Chi ritiene sia necessario imporre ulteriori condizioni deve avanzare una proposta. Siamo pronti a sostenerla.

Anche Matteo Renzi e Andrea Orlando incominciano a scontrarsi tra di loro.
Capisco che difendere la Fiat non sia molto popolare e il trasferimento della sede in Olanda non piaccia ai più, ma in questa storia il nostro compito è difendere i posti di lavoro. E lo faccio volentieri, sia per la Fiat che per le altre aziende.” dice Renzi.
Nessuno ha parlato né di padroni né di poteri forti, bensì di sedi legali e fiscali, garanzie degli investimenti e dei livelli occupazionali, e interessi assolutamente legittimi in gioco.” risponde brevemente Orlando.

Intanto Salvini dà un cauto assenso alla linea del Governo: “Sicuramente preferisco Giorgio Armani che ha detto: portiamo le sfilate da Parigi a Milano. Detto ciò, se ci sono decine migliaia di posti di lavori in ballo, prima di dire no, qualche pensierino ce lo farei.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 27 Giugno 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

18 minuti ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 27 Giugno 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

18 minuti ago

Angri, maltratta l’ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento

A Angri, i Carabinieri della Stazione Locale hanno eseguito un'ordinanza applicativa di una misura cautelare…

4 ore ago

Battipaglia, la Polizia arresta 33enne per spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia, hanno tratto in…

4 ore ago

I 5 posti più belli da visitare in Europa per le vacanze estive

L'Europa offre una vasta gamma di destinazioni spettacolari che sono perfette per le vacanze estive.…

4 ore ago