Sport

Federer si toglie il cappello, Nadal è “storia”: una lettera d’amore

Nadal, Federer

Advertising
Advertising

La vita da campione firmata Federer: rispetto dell’avversario e applausi ai campioni. Nadal “mangia la terra”, Roger apprezza

Il mondo del Tennis c’ha regalato pagine scritte meravigliosi campioni, con la rivalità tra Nadal e Federer a fare da padrone negli ultimi dieci. Una serie di battaglie terminate con rispetto, sudore e voglia di fare meglio del diretto avversario. Si sono divisi i terreni, Rafa ha incominciato a “mangiare la terra” senza lasciarla più a nessuno.

Un imperatore rosso, che a Parigi per tredici volte ha deciso di guardare tutti dall’alto. Forse un giorno il Roland Garros porterà il suo nome, questo non si sa, ma sicuramente la sua ombra sarà fitta nel terreno. Roger ha mostrato nuovamente il comportamento del vincente senza chinarsi all’orgoglio o all’invidia, non ne ha bisogno.

Nadal ha scritto un’altra pagina del suo immenso libro, Feder l’ha letta per poi dedicargli uno scritto. Una sorta di Ringraziamenti che si inseriscono nei testi, qualcosa di veramente sentito. Roger ha apprezzato lo spettacolo e c’ha tenuto a ringraziare l’amico rivale in prima persona. Nessuno può diventare un campione se non c’è qualcun altro ad impedirglielo. La forza dello stimolo fa superare se stessi. Entrambi a 20 Slam e sembra proprio che non si vogliano fermare.

Advertising
Advertising

LA LETTERA DI FEDERER

“Ho sempre avuto il massimo rispetto per il mio amico Rafa, come persona e come campione Come mio più grande rivale nel corso di molti anni credo che ci siamo spronati l’un l’altro nel diventare giocatori migliori. Pertanto è un vero onore per me congratularmi con lui per la sua ventesima vittoria nel Grande Slam. È pazzesco che abbia vinto il Roland Garros per tredici volte, uno dei più grandi risultati nella storia dello sport. Faccio le mie congratulazioni anche al suo team, perché nessuno può fare tutto ciò da solo. Spero che questo ’20’ sia solo un altro gradino nel prosieguo del nostro viaggio. Ben fatto, Rafa. Te lo sei meritato”.

 

 

 

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Salerno, viola i domiciliari: arrestato per furto e rapina sul lungomare Trieste

La Squadra Mobile della Questura di Salerno ha eseguito un provvedimento di carcerazione esospensione della…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 14 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, spunta un mausoleo romano: rallenta il cantiere di Corso Vittorio Emanuele

I nuovi ritrovamenti archeologici rallentano i lavori del terzo e ultimo lotto del restyling di…

3 ore ago

L’Omelia di S.E. Monsignor Andrea Bellandi alla Basilica di San Pietro

L'omelia dell'Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, relativa alla celebrazione di questa mattina, alle 10,…

3 ore ago

Amalfi pronta ad accogliere le Repubbliche Marinare: Giovedì 15 maggio primo evento culturale in Arsenale

Cresce l’attesa ad Amalfi per la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma da…

3 ore ago

Salerno, la Polizia salva tempestivamente un cittadino con intenti suicidi

Nella serata dell’11 maggio u.s., le Volanti della Questura di Salerno sono intervenute in seguito…

3 ore ago