Federico Fellini: programmazione speciale per il centenario della nascita



casanova fellini

Federico Fellini nasceva il 20 gennaio 1920. In occasione del centenario, Rai Movie gli dedica una programmazione straordinaria. La rete proporrà infatti, una ricca carrellata dei più grandi successi del regista

A Federico Fellini, maestro del cinema nostrano, ideatore di un nuovo linguaggio filmico, Rai Movie dedica una programmazione straordinaria. L’occasione è il centenario della sua nascita (20 gennaio 1920). Lunedì  20 gennaio, a partire dalle 8:50, una versione del tutto restaurata di “Prova d’orchestra” inaugurerà una lunga maratone dedicata al regista.

Prova d’orchestra“, prodotto dalla Rai è tra gli esempi più brillanti di ritrattismo contemporaneo, la pellicola mostra infatti una fedele fotografia degli anni in cui si verificano i fatti (1979)e tuttora appare essere ancora sorprendentemente attuale. Alle ore 19:20 sarà invece la volta di “Che strano chiamarsi Federico”.

Seguirà alle ore 21:05 lo straordinario “Casanova” in una versione anch’essa restaurata e da non perdere. Una pellicola visionaria sul seduttore veneziano, rivisitata secondo il punto di vista di Federico Fellini. I magnifici costumi di scena, realizzati da Danilo Donati, trionfarono agli Oscar del 1977.

A tarda notte verrà trasmesso invece “Nine” la cui regia seppur non felliniania (Rob Marshall, 2009) è palesemente ispirata agli episodi di “8 e 1/2″ di Federico Fellini. A chiudere la programmazione interamente dedicata al maestro, ci pensa il film ” I Clowns“, la cui messain onda è prevista per le 01:35.

Una giornata da non perdere, l’occasione ideale per ammirare ancora una volta che hanno reso celebre Il cinema italiano e di autore nel mondo. Merito soprattutto di uno sguardo ampio e al contempo ponderato del maestro Federico Fellini.

Leggi anche