A Federico Fellini, maestro del cinema nostrano, ideatore di un nuovo linguaggio filmico, Rai Movie dedica una programmazione straordinaria. L’occasione è il centenario della sua nascita (20 gennaio 1920). Lunedì 20 gennaio, a partire dalle 8:50, una versione del tutto restaurata di “Prova d’orchestra” inaugurerà una lunga maratone dedicata al regista.
“Prova d’orchestra“, prodotto dalla Rai è tra gli esempi più brillanti di ritrattismo contemporaneo, la pellicola mostra infatti una fedele fotografia degli anni in cui si verificano i fatti (1979)e tuttora appare essere ancora sorprendentemente attuale. Alle ore 19:20 sarà invece la volta di “Che strano chiamarsi Federico”.
Seguirà alle ore 21:05 lo straordinario “Casanova” in una versione anch’essa restaurata e da non perdere. Una pellicola visionaria sul seduttore veneziano, rivisitata secondo il punto di vista di Federico Fellini. I magnifici costumi di scena, realizzati da Danilo Donati, trionfarono agli Oscar del 1977.
A tarda notte verrà trasmesso invece “Nine” la cui regia seppur non felliniania (Rob Marshall, 2009) è palesemente ispirata agli episodi di “8 e 1/2″ di Federico Fellini. A chiudere la programmazione interamente dedicata al maestro, ci pensa il film ” I Clowns“, la cui messain onda è prevista per le 01:35.
Una giornata da non perdere, l’occasione ideale per ammirare ancora una volta che hanno reso celebre Il cinema italiano e di autore nel mondo. Merito soprattutto di uno sguardo ampio e al contempo ponderato del maestro Federico Fellini.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…