Feltrinelli, chiuso l’accordo per l’acquisto del 40% di Marsilio Editori
In due anni il colosso Feltrinelli rileverà il 55% di proprietà della casa editrice
Il noto Gruppo Feltrinelli Editore e la casa editrice veneziana Marsilio Editori hanno stretto un accordo di lunga durata che prevede il rilievo immediato, da parte della società milanese, del 40% delle quote dell’azienda siciliana, per poi acquistare un ulteriore 15% dopo due anni.
Dopo aver recentemente annunciato la partnership con il gruppo Messaggerie Italiane, con l’obiettivo di creare il più grande polo di e-commerce italiano per quanto riguarda la cultura e l’editoria, ecco quindi un’ulteriore alleanza mirata a far estendere ulteriormente il catalogo e l’esperienza, entrambe già a livelli altissimi, dell’editore.
«I libri costituiscono la parte più profonda della nostra identità: siamo ontologicamente editori, diffondere idee e sguardi è la nostra vocazione – ha dichiarato Roberto Rivellino, ad di Gruppo Feltrinelli – Marsilio dispone di un catalogo di alta qualità, di una grande esperienza nell’editoria libraria, di un profondo radicamento territoriale. Questi elementi, integrati all’identità e al perimetro strategico di Gruppo Feltrinelli, lasciano presagire un percorso comune di grande valore, che possiamo immaginare di estendere anche ad altre esperienze editoriali di valore presenti nel nostro paese».
Ha successivamente aggiunto Luca De Michelis, amministratore delegato di Marsilio: «Questo accordo è un passo avanti importante del piano di crescita avviato tre anni fa da Marsilio con investimenti editoriali. Dopo la riacquisizione delle quote da Rizzoli un anno fa, è stato gratificante trovare nel Gruppo Feltrinelli il partner con cui avviare importanti sinergie industriali, nella comune visione del ruolo, dei compiti e delle sfide che attendono l’editoria. È una partnership che con mio padre Cesare abbiamo fortemente voluto per valorizzare la casa editrice e i suoi autori, e rafforzare, dalla storica sede di Venezia, il ruolo di primo piano di Marsilio nella produzione libraria”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento