Fendi, quando la moda cammina sull’acqua

moda

Fendi: la casa di moda italiana, celebra 90 anni sfoggiando la nuova collezione su una passerella di plexiglass trasparente sull’acqua della Fontana di Trevi a Roma

La moda italiana sa sempre come farsi riconoscere. Dopo la sfilata della nuova collezione di Dolce&Gabbana tra i vicoli della bella Napoli del 7 luglio, dopo qualche ora, vediamo Fendi che si serve della Fontana di Trevi dell’eterna Roma per la nuova collezione celebrativa dei 90 anni della maison.

modaUno spettacolo magico, sarà per le modelle che sembrano sospese sull’acqua della fontana più celebre del mondo, oppure dall’ispirazione fiabesca dei capi della nuova collezione, o ancora dai maestosi marmi freschi di restauro che fanno da scenografia.

Karl Lagerfeld, leggendario stilista per Fendi dal 1946, lavorando da decenni anche per Chanel e Chloè , ha dato nuovamente vita a una collezione di forte espressività stilistica. Certamente rigido nella scelta della forma, ma l’eleganza è il suo stampo, e con l’alternanza di colori glaciali e intense nuance, le modelle appaiono principesse di ghiaccio.

modaI lunghi cappotti e le pellicce colorate e in fantasia, che farebbero accapponare la pelle agli animalisti più fanatici, sono i veri protagonisti della sfilata romana. Infatti per realizzare gli abiti e le mantelle ci sono voluti numerosi innesti di peli di animali diversi, e un cappotto di lince valutato per un milione di euro. Insomma la sfilata, malgrado la meraviglia degli abiti, non è all’insegna dell’ecologia o del moderno riciclaggio, e sembrerebbe ci siano state già polemiche. D’altronde casa Fendi porta avanti la sua tradizione dal 1926, nata da Edoardo Fendi e Adele Casagrande, artigiani pellicciai per le vie di Roma. Ma il vero tocco di originalità è la scelta degli accessori. Le borse sembrano realizzate in pelle, ma in realtà sono pezzi di pura seta, assemblati come fossero in pitone.

Le modelle di punta sono Kendall Jenner, direttamente dalla chiacchierata famiglia Kardashian, e Bella Hadid, nuovo volto statunitense dell’alta moda. Tra gli ospiti più famosi ci sono Ornella Muti, Kate Hudson , Luca Cordero di Montezemolo, Ginevra Elkann, e il ministro dei Beni Culturali e del turismo Dario Franceschini.

modaPer celebrare i 90 anni dell’apertura della prima boutique in Via del Plebiscito, oltre ad esibire un libro fotografico con una raccolta di immagini storiche, casa Fendi presenta una mostra gratutita intitolata ‘Fendi Roma: The Artisanas The Artisans of Dreams, allestita al Palazzo della Civiltà e aperta al pubblico dal 9 luglio al 23 ottobre.  L’allestimento testimonia la lunga tradizione di artigianato di cappotti e pellicceria, e un video celebrativo con i disegni dello stilista tedesco Karl Lagerfeld.

Per essere aggiornati sulle novità del brand italiano, consultate il sito: http://www.fendi.com/it/