Aperitivo, meglio homemade!



L’estate è libertà, è il colorito dorato della pelle (per alcuni fortunati!), l’estate sono i viaggi in giro per il mondo, o le scampagnate in macchina con gli amici, l’estate è allegria e spensieratezza, ma anche un bell’aperitivo, magari homemade!

Quale modo migliore per passare una serata in compagnia, se non quello di organizzare un bel aperitivo al mare… o perché no a casa?!

Bene, prepararlo è molto semplice… ecco alcune idee!

 

Mini cornetti salati

Ingredienti:
-Rotolo di pasta sfoglia (tonda);
– Formaggio a pasta dura (tipo Emmental);
– Prosciutto cotto

Procedimento:
Tagliate la pasta sfoglia in 8 spicchi; dopodiché, ponete nella sezione più larga di ciascun spicchio un cubetto di fromage e metà fetta di prosciutto arrotolato.
Basterà semplicemente arrotolare la pasta sfoglia (sempre a partire dalla parte più larga con il ripieno), spennellare con un po di uovo sbattuto e infornare a 180 gradi per 10 minuti!

 

Mini Tramezzini

Ingredienti:
– Pane per tramezzini
– Maionese
Prosciutto cotto

Procedimento:
Con un mattarello appiattite leggermente il pane (non troppo mi raccomando!); quindi, spalmate un sottile strato di maionese e farcite con prosciutto cotto. Dopo aver ottenuto questo mega tramezzino, tagliatelo in tre parti uguali e poi a metà! Semplice e veloce!

 

Crostini saporiti

Ingredienti:
– Crostini (non troppo piccoli, consiglio quelli Buitoni)
– Olive sott’olio
– Robiola

Procedimento:
Niente di più facile.. a prova di imbranato/a in cucina! Spalmate la robiola sui crostini, e aggiungete un po’ di olive scolate e tagliate a fettine!

 

Il Classico

Ingredienti:
-Parmigiano
– Miele

Procedimento:
Tagliate a pezzetti il parmigiano e versate del miele in una coppetta. Componente il piatto adagiandovi al centro il miele e intorno il formaggio!

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli stuzzichini facili e veloci per rendere il vostro homemade aperitif indimenticabile!

Leggi anche