Festa dei nonni, si celebrano domani i nostri “secondi genitori”

Si celebra domani, 2 ottobre, la Festa dei nonni. Una ricorrenza nata in America per onorare quei secondi genitori, indispensabili per molte famiglie

Dopo la festa della mamma e quella del papà, è giusto festeggiare anche i nonni. Domani, 2 ottobre, infatti, si celebra la Festa dei nonni, una ricorrenza nata per onorare quelle persone, ormai non più giovani, che continuano ad essere indispensabili per molte famiglie.

Advertising
Advertising

In tutto il mondo, sono proprio i nonni a consentire a molte famiglie di andare avanti. Sono tantissimi, infatti, quei nuclei familiari in cui entrambi i genitori sono impegnati al lavoro e per questo motivo non è sempre possono accudire i figli. Ed è qui che intervengono i nonni, angeli custodi o secondi genitori, senza i quali per molti sarebbe impossibile creare e portare avanti una famiglia.

Non è raro sentire di bambini accompagnati a scuola o in palestra, accuditi nella malattia o semplicemente tenuti a casa proprio dai nonni, a causa degli impegni lavorativi dei genitori. Non è altresì raro sentire di importanti aiuti economici utili sempre al sostentamento della famiglia. Per questo motivo, nel 1978, Marian McQuade, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, decise di chiedere al presidente Carter un giorno per ricordare il lavoro di tutti i nonni. Da lì, la ricorrenza si è diffusa in Canada ed in Europa.

In Italia istituito anche un premio

In particolare, in Italia la festa dei nonni è stata istituita nel 2005, insieme al Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia. Questo premio viene ogni anno destinato a dieci nonni italiani che si sono distinti per gesti particolari rilevati in una graduatoria stilata dal Ministero del Lavoro e dell’Istruzione. Quest’anno il premio sarà assegnato a Romano Carletti, un anziano signore che per 5 anni ha accompagnato a scuola il piccolo Jaffar, un bambino non vedente con cui non ha nessun rapporto di sangue e il cui un padre taglialegna era impossibilitato ad assisterlo nel tragitto fino alla classe.

Advertising
Advertising

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

55 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

1 ora ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

1 ora ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago