12 Maggio 2019 - 11:17

Festa della Mamma: perché si festeggia e quando nasce

festa della mamma

Oggi, 12 maggio, si festeggia la Festa della Mamma in gran parte del mondo, compresa l’Italia: ecco perché si festeggia e quando nasce

Quella di domenica 12 maggio è una giornata speciale: si festeggia la Festa della Mamma. Un avvenimento di tipo mondiale (non totale) che viene festeggiato sempre la seconda domenica di maggio ed è dedicata a tutte le mamme.

Ma quando nasce questa ricorrenza? Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra, ma l’iniziativa non ebbe successo.

Anna Jarvis celebrò la festa moderna Mother’s Day (Giornata della madre) per la prima volta nel 1908, sotto forma di un memoriale in onore di sua madre, un’attivista a favore della pace. La celebrazione si diffuse e divenne molto popolare, tanto che fu ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914.

In Italia invece, la festa della mamma è nata invece a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi.

La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni; successivamente la festa si svolse al Palazzo del Parco. La seconda risale all’anno successivo e ne fu protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957.

Dunque una giornata speciale, da dedicare alle proprie madri: un’occasione importante per ribadire il proprio affetto nei confronti della sua persona. Auguri mamma!