30 Agosto 2018 - 13:03

Festival del Cinema di Venezia 2018, la seconda giornata della kermesse

Venezia 75

Festival del Cinema di Venezia 2018, dopo la spettacolare apertura nella giornata di ieri, ecco i film previsti per oggi 30 agosto

Festival del Cinema di Venezia 2018, dopo la grande apertura, oggi tocca ad Alfonso Cuaròn con il suo Roma, a Yorgos Lanthimos, affezionato della kermesse e regista di The Favourite, con un cast d’eccezione che comprende Emma Stone e Rachel Weisz. Infine sarà il turno di The Mountain di Rick Alverson, con Jeff Goldblum.

Roma di Alfonso Cuaròn

Roma segue le vicende di Cleo (Yalitza Aparicio), giovane collaboratrice domestica di una famiglia benestante residente nel quartiere di Roma a Città del Messico. Il regista crea un ritratto sentito e colorato del conflitto domestico e della gerarchia sociale nel pieno delle turbolenze politiche degli anni ’70.

The Favourite e gli intrecci di palazzo

Yorgos Lanthimos, invece, torna con The Favourite che porterà in scena la storia della Regina Anna e della sua amica e consigliera Lady Sarah. L’Inghilterra è impegnata in una guerra contro la Francia mentre la sovrana è impegnata con una giovane che cerca di ottenere in tutti i modi i favori della Regina. Il film rappresenta un cambio di tono inedito per le pellicole solitamente cupe del regista di origine greca.

The Mountain: un lobotomista ed un ragazzo orfano

Rick Alverson porta invece The Mountain, con protagonisti Jeff Goldblum e Tye Sheridan. Tratta dell’insolito rapporto tra un lobotomista ed un ragazzo che ha perso entrambi i genitori. Per il carattere del professore, Goldblum si è ispirato al dottor Walter Freeman. “Pioniere della lobotomia,” – spiega” – “si è occupato di Rosemary Kennedy ad esempio. Ho voluto esplorare quel personaggio. Ora la medicina ha fatto passi da gigante, quindi il mio ruolo è abbastanza controverso.”

Proiezione speciale: The Aspern Papers

Attesissima anche in Sala Casinò la proiezione speciale del film “The Aspern Papers” di Julien Landais: nel cast anche Jonathan Rhys Meyers, presente alla proiezione.

The Aspern Papers si basa sull’adattamento di Pavans del racconto lungo di Henry James. A Venezia, nel tardo XIX secolo, Morton Vint è un giovane scrittore ed editore affascinato dal poeta romantico Jeffrey Aspern. Vint cerca di impadronirsi delle lettere che il poeta ha scritto decenni prima all’amante Juliana, che vive con la nipote in un palazzo veneziano. Cercherà quindi di sedurre la giovane pur di riuscire ad ottenere quel che desidera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *