Il Festival di Berlino sarà inaugurato il prossimo 15 Febbraio con Isle Of Dogs, nuovo film di Wes Anderson. Verrà consegnato un Orso D’Oro alla carriera a Willem Dafoe
Finalmente, il
programma completo del
Festival di Berlino 2018 è realtà. La manifestazione aprirà il prossimo
15 Febbraio, con la presentazione della nuova opera di
Wes Anderson,
Isle Of Dogs. Il Festival chiuderà i battenti il
25 Febbraio. Inoltre, è stata annunciata la giuria del concorso, che sarà presieduta da
Tom Tykwer e avrà al suo interno
Cécile de France, Chema Prado, Adele Romanski, Ryūichi Sakamoto e
Stephanie Zacharek. Durante il Festival di Berlino, verrà consegnato un Orso d’Oro onorario alla carriera a Willem Dafoe, candidato all’
Oscar 2018 con
The Florida Project. In suo onore, poi, verrà proiettata una selezione dei suoi film più famosi, da
Vivere e morire a Los Angeles fino ad
Antichrist. Nel programma completo, spiccano, in concorso, nomi come
Gus Van Sant (con
Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot), Philip Gröning (con
My Brother’s Name is Robert and He is an Idiot)
e la nostra Laura Bispuri (con
Figlia Mia).
Unsane, il nuovo horror di Steven Soderbergh, sarà fuori concorso, così come lo sarà
The Happy Prince, prima opera di Rupert Everett nelle vesti di regista. Al Festival verranno presentati, poi, altri due film italiani:
La terra dell’abbastanza di
Fabio e Damiano D’Innocenzo, e
Land di
Babak Jalali.
I film che parteciperanno alla competizione
Competition (concorso e fuori concorso): – 3 Tage in Quiberon (3 Days in Quiberon) di Emily Atef (Germania / Austria / Francia)
– 7 Days in Entebbe di José Padilha (USA / Regno Unito) –
Fuori concorso – Ága di Milko Lazarov (Bulgaria / Germania / Francia) –
Fuori concorso – Ang panahon ng halimaw (Season of the Devil) di Lav Diaz (Filippine)
– Black 47 di Lance Daly (Irlanda / Lussemburgo)
–
Fuori concorso – Damsel di David Zellner and Nathan Zellner (USA)
– Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot di Gus Van Sant (USA)
– Dovlatov di Alexey German Jr. (Russia / Polonia / Serbia)
– Eldorado di Markus Imhoof (Svizzera / Germania) – Documentary,
Fuori concorso – Eva di Benoit Jacquot (France)
– Figlia mia (Daughter of Mine) di Laura Bispuri (Italia / Germania / Svizzera)
– Las herederas (The Heiresses) di Marcelo Martinessi (Paraguay / Germania / Uruguay /
– Norvegia / Brasile / Francia) – First Feature
– In den Gängen (In the Aisles) di Thomas Stuber (Germania)
– Isle of Dogs di Wes Anderson (Regno Unito / Germania) – Animation
– Khook (Pig) di Mani Haghighi (Iran)
– Mein Bruder heißt Robert und ist ein Idiot (My Brother’s Name is Robert and He is an Idiot) di Philip Gröning (Germania / Francia / Svizzera)
– Museo (Museum) di Alonso Ruizpalacios (Messico)
– La prière (The Prayer) di Cédric Kahn (Francia)
– Toppen av ingenting (The Real Estate) di Måns Månsson and Axel Petersén (Svezia / Regno Unito)
– Touch Me Not di Adina Pintilie (Romania / Germania / Repubblica Ceca / Bulgaria / Francia) – First Feature
– Transit di Christian Petzold (Germania / Francia)
– Twarz (Mug) di Małgorzata Szumowska (Polonia)
– Unsane di Steven Soderbergh (USA) –
Fuori concorso – Utøya 22. juli di Erik Poppe (Norvegia)
Berlinale Special
– AMERICA Land of the FreeKS di Ulli Lommel (Germania) – Documentario
– The Bookshop di Isabel Coixet (Spagna / Regno Unito / Germania)
– The Happy Prince di Rupert Everett (Germania / Belgio / Italia)
– Gurrumul di Paul Williams (Australia) – Documentario
– The Interpreter di Martin Šulík (Slovacchia / Repubblica Ceca / Austria)
– Monster Hunt 2 di Raman Hui (Cina / Hong Kong)
– RYŪICHI SAKAMOTO: async AT THE PARK AVENUE ARMORY di Stephen Nomura Schible (USA / Giappone) – Documentario
– Das schweigende Klassenzimmer (The Silent Revolution) di Lars Kraume (Germania)
– Songwriter di Murray Cummings (Regno Unito) – Documentario
– Unga Astrid (Becoming Astrid) di Pernille Fischer Christensen (Svezia / Germania / Danimarca)
– Usedom – Der freie Blick aufs Meer di Heinz Brinkmann (Germania) – Documentario
– Viaje a los Pueblos Fumigados (A Journey to the Fumigated Towns) di Fernando Solanas (Argentina) – Documentario
Berlinale Special – Berlinale Series
– Bad Banks di Christian Schwochow (Germania / Lussemburgo)
– Heimebane (Home Ground) di Johan Fasting (Norvegia)
– Liberty di Mikael Marcimain (Danimarca)
– The Looming Tower di
Dan Futterman (USA)
– Picnic at Hanging Rock di Larysa Kondracki (Australia)
– Sleeping Bears di Keren Margalit (Israele)
– The Terror di Edward Berger (USA)
Omaggio a Willem Dafoe
– Antichrist (Danimarca / Germania / Francia / Svezia / Italia / Polonia 2009, Regista: Lars von Trier)
– Auto Focus (USA 2002, Regista: Paul Schrader)
– The Hunter (Australia 2011, Regista: Daniel Nettheim)
– The Last Temptation of Christ (USA / Canada 1988, Regista: Martin Scorsese)
– The Life Aquatic With Steve Zissou (USA 2004, Regista: Wes Anderson)
– Mississippi Burning (USA 1988, Regista: Alan Parker)
– Pasolini (Francia / Italia / Belgio 2014, Regista: Abel Ferrara)
– Platoon (USA 1986, Director: Oliver Stone)
– Shadow of the Vampire (USA / Regno Unito / Lussemburgo 2000, Regista: E. Elias Merhige)
– To Live and Die in L.A. (USA 1985, Regista: William Friedkin)
Panorama
– Al Gami’ya (What Comes Around) di Reem Saleh (Libano / Egitto / Grecia / Qatar / Slovenia) –
Až přijde válka (When the War Comes) di Jan Gebert (Repubblica Ceca / Croazia) –
La enfermedad del domingo (Sunday’s Illness) di Ramón Salazar (Spagna) –
Familienleben (Family Life) di Rosa Hannah Ziegler (Germania) –
Game Girls di Alina Skrzeszewska (Francia / Germania) –
Garbage di Q (India) –
Generation Wealth di Lauren Greenfield (USA) –
Genezis (Genesis) di Árpád Bogdán (Ungheria) –
Hojoom (Invasion) di Shahram Mokri (Iran) –
Horizonti (Horizon) di Tinatin Kajrishvili (Georgia / Svezia) –
Hotel Jugoslavija di Nicolas Wagnières (Svizzera) –
Inkan, gongkan, sikan grigo inkan (Human, Space, Time and Human) di Kim Ki-duk (Corea) –
Je vois rouge (I See Red People) di Bojina Panayotova (Francia / Bulgaria) –
Jibril di Henrika Kull (Germania) –
Kinshasa Makambo di Dieudo Hamadi (Congo) –
Koly padayut dereva (When the Trees Fall) di Marysia Nikitiuk (Ucraina / Polonia / Macedonia) –
Land di Babak Jalali (Italia / Francia / Olanda / Messico) –
Lemonade di Ioana Uricaru (Romania / Germania / Canada / Svezia) –
Marilyn di Martín Rodríguez Redondo (Argentina / Cile) –
MATANGI / MAYA / M.I.A. di Steve Loveridge (USA / Regno Unito / Sri Lanka) –
Mes provinciales (A Paris Education) di Jean Paul Civeyrac (Francia) –
O processo (The Trial) di Maria Ramos (Brasile / Germania / Olanda) –
Ondes de choc – Journal de ma tête (Shock Waves – Diary of My Mind) di Ursula Meier (Svizzera) –
Ondes de choc – Prénom: Mathieu (Shock Waves – First Name: Mathieu) di Lionel Baier (Svizzera) –
Partisan di Lutz Pehnert, Matthias Ehlert, Adama Ulrich (Germania) –
Rou qing shi (Girls Always Happy) di Yang Mingming (Cina) –
Shakedown di Leilah Weinraub (USA) –
Shut Up and Play the Piano di Philipp Jedicke (Germania / Francia / Regno Unito) –
La terra dell’abbastanza (Boys Cry) di Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo (Italia) –
The Silence of Others di Almudena Carracedo, Robert Bahar (USA / Spagna) –
The Silk and the Flame di Jordan Schiele (USA) –
Styx di Wolfgang Fischer (Germania / Austria) –
Tinta bruta di Marcio Reolon, Filipe Matzembacher (Brasile) –
Trinta Lumes di Diana Toucedo (Spagna) –
Xiao Mei di Maren Hwang (Taiwan) –
Yardie di Idris Elba (Regno Unito) –
L’Animale di Katharina Mückstein (Austria) –
Bixa Travesty (Tranny Fag) di Claudia Priscilla, Kiko Goifman (Brasile) –
Ex Pajé (Ex Shaman) di Luiz Bolognesi (Brasile) –
Malambo, el hombre bueno (Malambo, the Good Man) di Santiago Loza (Argentina) –
Obscuro Barroco di Evangelia Kranioti (Francia / Grecia) –
La omisión (The Omission) di Sebastián Schjaer (Argentina / Olanda / Svizzera) –
Profile di Timur Bekmambetov (USA / UK / Cipro) –
River’s Edge di Isao Yukisada (Giappone) –
That Summer di Göran Hugo Olsson (Svezia / Danimarca / USA) –
Yocho (Yocho (Foreboding) di Kiyoshi Kurosawa (Giappone) –
Zentralflughafen THF (Central Airport THF) di Karim Aïnouz (Germania / Brasile / Francia)
Forum
– 14 Apples di Midi Z, Taiwan / Myanmar – WP
– Afrique, la pensée en mouvement Part I di Jean-Pierre Bekolo, Senegal – IP
– Aggregat (Aggregate) di Marie Wilke, Germany – WP
– Amiko di Yoko Yamanaka, Japan – IP
– Apatride (Stateless) di Narjiss Nejjar, Morocco – WP
– Aufbruch (Departure) di Ludwig Wüst, Austria – WP
– La cama (The Bed) di Mónica Lairana, Argentina / Germany / Netherlands / Brazil – WP
– La casa lobo (The Wolf House) di Joaquín Cociña, Cristóbal León, Chile – WP
– Casanovagen (Casanova Gene) di Luise Donschen, Germany – WP
– Classical Period di Ted Fendt, USA – WP
– Con el viento (Facing the Wind) di Meritxell Colell Aparicio, Spain / France / Argentina – WP
– Los débiles (The Weak Ones) di Raúl Rico, Eduardo Giralt Brun, Mexico – WP
– Den’ Pobedy (Victory Day) di Sergei Loznitsa, Germany – WP
– Die Tomorrow di Nawapol Thamrongrattanarit, Thailand – IP
– Djamilia (Jamila) di Aminatou Echard, France – WP
– Drvo (The Tree) di André Gil Mata, Portugal / Bosnia and Herzegovina – WP
– L’empire de la perfection (In the Realm of Perfection) di Julien Faraut, France – WP
– An Elephant Sitting Still di Hu Bo, People’s Republic of China – WP
– Fotbal Infinit (Infinite Football) di Corneliu Porumboiu, Romania – WP
– Gras di Hong Sangsoo, Republic of Korea – WP
– The Green Fog di Guy Maddin, Evan Johnson, Galen Johnson, USA / Canada
– + Accidence di Guy Maddin, Evan Johnson, Galen Johnson, Canada – WP
– Interchange di Brian M. Cassidy, Melanie Shatzky, Canada – WP
– Jahilya di Hicham Lasri, Morocco – WP
– Kaotični život Nade Kadić (The Chaotic Life of Nada Kadić) di Marta Hernaiz, Mexico / Bosnia and Herzegovina – WP
– Last Child di Shin Dong-seok, Republic of Korea – IP
– Madeline’s Madeline di Josephine Decker, USA – IP
– Maki’la di Machérie Ekwa Bahango, Democratic Republic of the Congo / France – WP
– Mariphasa di Sandro Aguilar, Portugal – WP
– Minatomachi (Inland Sea) di Kazuhiro Soda, Japan/USA – WP
– Notes On an Appearance di Ricky D’Ambrose, USA – WP
– Old Love di Park Kiyong, Republic of Korea – IP
– Our House di Yui Kiyohara, Japan – IP
– Our Madness di João Viana, Mozambique / Guinea-Bissau / Qatar / Portugal / France – WP
– Premières armes (First Stripes) di Jean-François Caissy, Canada – WP
– Premières solitudes (Young Solitude) di Claire Simon, France – WP
– SPK Komplex (SPK Complex) di Gerd Kroske, Germany – WP
– Syn (The Son) di Alexander Abaturov, France / Russian Federation – WP
– Teatro de guerra (Theatre of War) di Lola Arias, Argentinia / Spain – WP
– Tuzdan Kaide (The Pillar of Salt) di Burak Çevik, Turkey – WP
– Unas preguntas (One or Two Questions) di Kristina Konrad, Germany / Uruguay – WP
– Waldheims Walzer (The Waldheim Waltz) di Ruth Beckermann, Austria – WP
– Wieża. Jasny dzień. (Tower. A Bright Day.) di Jagoda Szelc, Poland – IP
– Wild Relatives di Jumana Manna, Germany / Lebanon / Norway – WP
– Yours in Sisterhood di Irene Lusztig, USA – WP