Festival di Cannes 2016: tra i giurati anche l’italiana Valeria Golino



festival di cannes

Valeria Golino è tra gli otto giurati che affiancheranno il presidente di giuria George Miller al Festival di Cannes 2016

Sono stati finalmente svelati i nomi dei componenti della giuria del 69° Festival di Cannes, che si terrà dall’11 al 22 maggio 2016. Ad affiancare il già annunciato presidente (il regista, sceneggiatore e produttore australiano George Miller) ci saranno cinque attori, due registi ed un produttore.

Tra i nomi spunta quello di Valeria Golino, attrice, regista e modella napoletana, vincitrice di 2 David di Donatello, 4 Nastri d’argento, 3 Golden globe e 3 Ciak d’oro. L’italiana ha fatto il suo esordio alla regia nel 2013 con Miele, dopo aver già recitato in moltissimi film di successo italiani ed internazionali (tra i vari, ricordiamo Rain man, Four rooms, Frida, Lupo solitario).

festival di cannes

Ad affiancarla ci saranno gli attori Donald Sutherland, Vanessa Paradis, Kirsten Dunst e Mads Mikkelsen, i due registi Arnaud Desplechin e László Nemes (Oscar 2016 per il miglior film straniero con Il figlio di Saul), la produttrice Katayoon Shahabi.

Nonostante la presenza di una rappresentante italiana tra i giuristi, nessuna produzione nostrana è presente nell’elenco dei film in concorso per la Palma d’oro. Saranno invece quattro i film italiani presentati al Festival: Fai bei sogni diretto da Marco Bellocchio, Fiore di Claudio Giovannesi, La pazza gioia di Paolo Virzì e Pericle il nero per la regia di Stefano Mordini.

Per l’apertura della kermesse è stato scelto Cafè society, lungometraggio di Woody Allen con protagonisti Kristen Stewart e Jesse Eisenberg.

Leggi anche