27 Aprile 2016 - 13:16

Graduatorie di Istituto, blocco definitivo terza fascia?

graduatorie di istituto

Sarà possibile per i neolaureati accedere alla terza fascia delle Graduatorie di Istituto? Quali requisiti sono necessari per l’inserimento?

[ads1]

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha dichiarato che l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto avverrà la prossima estate, nel luglio del 2017. Nulla di nuovo, come previsto ogni tre anni. L’ultima possibilità di accesso ai neolaureati, sprovvisti dell’abilitazione, risale infatti al luglio 2014.

Adesso resta da chiarire se e, qualora fosse possibile, quando i neolaureati potranno iscriversi in terza fascia. Una cosa è certa: tutti i docenti già inseriti nelle Graduatorie in prima, seconda e terza fascia potranno effettuare l’aggiornamento ovvero inserire titoli e ottenere una nuova posizione all’interno della propria fascia. Quanti, invece, sono iscritti delle GI in terza fascia e hanno conseguito l’abilitazione possono indicarlo come titolo e passare in seconda fascia.

E i neolaureati? Per ora pare siano costretti a rimanere per un tempo indeterminato nel limbo. Saranno esclusi dall’inserimento, ma potranno partecipare o aspirare all’insegnamento esclusivamente attraverso l’invio di una messa a disposizione. L’unica chance, considerato che la terza fascia resta blindata, è costituita dalla possibilità di partecipare al prossimo ciclo di Tfa per conseguire l’abilitazione.

[ads2]