E’ ufficialmente terminata la 75° edizione del Festival di Cannes, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti al mondo. Proprio come è avvenuto per altri eventi di questo genere, se nel 2020 fu impossibile organizzare il Festival a causa della pandemia Covid 19, lo scorso anno si era decisi più che mai a tentare una ripartenza. Tuttavia, ciò che era venuto a mancare in precedenza, è stato ritrovato quest’anno, con un red carpet gremito di artisti, star, vip e influencer, e il pubblico ritornato ad acclamare le pellicole.
Poche sorprese e molti nomi la cui vittoria sembrava già essere garantita dal principio, eppure la giuria presieduta da Vincent Lindon ha deliberato il verdetto.
A stringere tra le mani la Palma D’oro è Ruben Östlund per il suo Triangle Of Sadness, una satira che racconta i grotteschi vizi e i difetti della società occidentale. Per il regista si tratta della sua seconda Palma d’Oro, visto che la prima gli venne assegnata nel 2017 per il film “The Square”. Il Gran Prix è un aequo tra Close di Lukas Dhont e Stars at Noon di Claire Danes; il premio alla regia va invece a Park Chan-Wook.
Dei riconoscimenti arrivano anche per l’Italia vista che la pellicola Le otto Montagne, con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, vince il Prix de Jury, in un ex aequo con EO di Jerzy Skolimowski.
Di seguito, ecco la lista completa di tutti i vincitori del Festival di Cannes 2022
Menzione speciale al cortometraggio: Lori de Abinash Bikram Shah
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…