9 Gennaio 2019 - 01:00

Virginia Raffaele e gli altri cittadini onorari del Festival di Sanremo

Virginia Raffaele

Nel 2019 Virginia Raffaele vivrà il suo quinto Festival di Sanremo consecutivo,  tra ospitate e co-conduzioni. Gli altri “cittadini onorari” del Festival

Virginia Raffaele: cinquina al Festival di Sanremo: gli altri record.

Bisognerebbe dare a Virginia Raffaele un premio alla costanza, la cittadinanza onoraria di Sanremo o, ancora meglio, le si potrebbe intitolare un camerino del Teatro Ariston.

Sì, perchè quello che la performer romana si prepara a vivere al fianco di Claudio Baglioni e Claudio Bisio dal 5 al 9 Febbraio prossimi, è il suo quinto Festival consecutivo in carriera! Che ne sia stata ospite o co-conduttrice, la Raffaele lega a doppio filo la sua carriera alla storia dell’ultimo lustro della kermesse musical-televisiva più discussa d’Italia.

Nessuno, ne siamo certi, sarà in grado di eguagliare il suo record di tre ospitate (2015, 2017, 2018) e due co-conduzioni (2016,2019) ma ecco ugualmente una selezione di altri cittadini onorari del Teatro Ariston.

Piero Chiambretti

Chiambretti ha co-condotto per ben tre volte il Festiva: nel 1997, accanto a Mike Bongiorno e Valeria Marini, nel 2001 con Raffaella Carrà e nel 2008 con Pippo Baudo, Bianca Guaccero e Andrea Osvart.

Piero Chiambretti

Michelle Hunziker

La showgirl svizzera è salita sul palco dell’Ariston per due volte, a distanza di undici anni l’una dall’altra: nel 2007 al fianco di Pippo Baudo e l’anno scorso quando ha battezzato, insieme a Pierfrancesco Favino, l’era Baglioni.

Michelle Hunziker

Antonella Clerici

Percorso particolare, invece quello di Antonella Clerici che nel 2005 ha affiancato Paolo Bonolis e cinque anni dopo è stata promossa ad unica conduttrice del Festival.

Antonella Clerici

Maria De Filippi

Iperbole analoga per il volto di punta Mediaset: valletta per una sera di Paolo Bonolis (nel 2009), conduttrice in seconda nel 2017 ultimo Festival, per ora, targato Carlo Conti.

Maria De Filippi

Gabriella Carlucci

La sorella della meglio nota Milly, ha co-condotto il Festival di Sanremo per due edizioni: nel 1988 con Miguel Bosè e due anni dopo al fianco di Johnny Dorelli.

Gabriella Carlucci

Anna Pettinelli

Oggi colonna della radio italiana, Anna Pettinelli vanta anche un passato da conduttrice televisiva. Dalla porta principale del Festival è entrata per ben due volte nel 1983 e nel 1986.

Anna Pettinelli

Gabriella Farinon

L’ex signorina buonasera del servizio pubblico, ha condotto il Festival per due edizioni: nel 1969 accanto a Nuccio Costa e nel 1974 insieme all’indimenticabile Corrado.

Gabriella Farinon