Festival Filosofia 2019: a Modena oltre 200 eventi gratuiti

Festival Filosofia 2019 parte oggi. A Modena, Carpi e Sassuolo oltre 200 eventi gratuiti per celebrare il tema della persona. In calendario lezioni magistrali, mostre, spettacoli e cene filosofiche

Festival Filosofia 2019 di Modena, Carpi e Sassuolo parte oggi 13 settembre. Giunto alla sua diciannovesima edizione, la kermesse culturale avrà quest’anno la tematica della persona. Ad aprire le danze sarà Alain Ehrenberg che da piazza Grande terrà una lezione dell’individuo contemporaneo.

Advertising
Advertising

Alle 16:30 sarà la volta si Carlo Galli che discuterà di istituzioni,  attesissimo l’intervento di Remo Bodei, papà del Festival Filosofia, per  l’occasione terrà un discorso sull’importanza del volto e della maschera, nonché sulla disciplina del ritratto.

In contemporanea in Piazzale Re Astolfo di Carpi, dalle ore 15, Maurizio Bertini terrà un lezione sul concetto moderno di diritti umani. A seguire il punto di vista di Massimo Recalcati che analizzerà a partire dalle 16:30, i gesti della violenza biblica che attaccano la singolarità della vita. Mauro Manetti invece discuterà del valore della reciprocità.

Terza punta di diamante del Festival Filosofia 2019 anche Sassuolo, dove in Piazzale Avanzini dalle 15, Roberta de Monticelli illustrerà le possibilità dell’individuo nell’essere unico. Altri interventi in programma come quello di Olivier Roy sull’identità culturale e di Vincenzo Paglia che discuterà del tema del fine vita.

Advertising
Advertising

Al dettagliato elenco di pubblici interventi si aggiungono poi mostre, tra tutte quella di Carpi che presenterà alcune delle più belle incisioni di Picasso, Chagall e Kirchner. Anche il palato avrà la sua parte da Leone nel Festival Filosofia 2019, grazie alle particolaissime cene filosofiche. Si tratta di menù messi a punto dal fu Tullio Gregory, disponibili in oltre 80 punti ristoro, ristoranti ed enoteche di Modena e provincia.

 

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot martedì 16 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

2 ore ago

Estrazione Million Day martedì 16 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Estrazione VinciCasa di martedì 16 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 16 Aprile 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

3 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, martedì 16 Aprile 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

3 ore ago