Prima Pagina

Festival di Venezia 2020: ecco come si svolgerà

Il Festival di Venezia 2020 si riorganizza in ottemperanza alle norme di contenimento del contagio da Coronavirus: ecco come e cosa cambia

Il Festival di Venezia 2020 si terrà, come già ampiamente annunciato,dal 2 al 12 Settembre prossimo. Tuttavia sono numerose le novità di cui bisogna tener conto, messe in campo in ottemperanza alle norme anti-contagio da Coronavirus, il distanziamento sociale prima di tutto.

Advertising
Advertising

Congelata per un anno la sezione Sconfinisono invece confermate tutte le altre: da quelle competitive (Venezia 77-Selezione Ufficiale Orizzonti) a quelle collaterali Fuori Concorso Biennale Cinema College.

Non cancellata del tutto, ma semplicemente rimodulata, la sezione Venezia Classicidedicata ai capolavori restaurati del Cinema. Essa troverà spazio all’interno del Festival del Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna e in programma dal 25 al 31 Agosto 2020 presso la città emiliana.

Le proiezioni dei film (il numero di quelli in Concorso sarà ridotto, sebbene in misura contenuta) si terranno presso le sale tradizionalmente utilizzate al Lido, a cui quest’anno si aggiungono anche due arene all’aperto, il pattinodromo del Lido e i Giardini della Biennale.

Advertising
Advertising

Infine, il concorso Venezia Virtual Reality (di casa all’isola del Lazzaretto Vecchio) si sposta completamente online su una piattaforma accessibile a tutti gli accreditati.

Il programma completo del Festival di Venezia 2020 sarà presentato il prossimo 28 Luglio . Intanto, il direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera fornisce qualche anticipazione:

“La Selezione Ufficiale di Venezia 77 con i suoi 50-55 film provenienti da tutto il mondo, offrirà la consueta panoramica di quanto di meglio l’industria cinematografica è riuscita a produrre negli ultimi mesi, pur nelle difficili condizioni di lavoro dell’ultimo periodo. Una nutrita presenza di attori e autori accompagnerà i film al Lido, mentre collegamenti via internet consentiranno la realizzazione di conferenze stampa per tutti coloro che non potranno partecipare di persona, a causa delle restrizioni di viaggio tuttora attive“.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Fisciano, Sessa inaugura i nuovi giardini “Gennaro Sica”

Un'inaugurazione davvero particolare. C'era tanta curiosità, ieri sera, a Fisciano, per quanto riguarda i nuovi…

1 ora ago

Salerno, resiste a pubblico ufficiale in scooter: arrestata

Il 16 giugno, i Carabinieri della Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Salerno hanno…

1 ora ago

Baronissi, il sindaco Petta programma l’agenda di sviluppo

Si è aperta con il sopralluogo attraverso le frazioni l’Amministrazione di Anna Petta, neo Sindaco…

3 ore ago

Battipaglia, trovato in possesso di droga: arrestato

Il 14 giugno, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia hanno tratto in arresto…

5 ore ago

Fisciano, Sessa presenta lo sportello pubblico per l’edilizia digitale

Il Comune di Fisciano ha presentato, stamane, in conferenza stampa a Palazzo di Città, il…

6 ore ago