“Se non ridefiniamo presto identità e valori, ad esempio mettendo di nuovo al centro i temi ambientali e al visione di futuro, non capiremo mai qual è il limite da non valicare. E finiremo per essere calpestati”. Queste le parole del Presidente della Camera Roberto Fico, in un intervista rilasciata a “Repubblica” nel quale ha espresso preoccupazione per la situazione presente e futura del Movimento 5 Stelle.
Il movimento sta attraversando uno dei periodi più difficili da quando è nato. Dopo la sonora sconfitta alle Elezioni Europee, sono arrivate infatti le tensioni a distanza Di Maio-Di Battista e il “caso Nugnes” a indebolire ancora di più i grillini. Proprio a proposito di Paola Nugnes, Fico ha dichiarato che “il suo addio mi ha dato molto dispiacere. Paola era con noi da 12 anni ed è una persona onesta e combattiva. Invece di attaccarla dobbiamo capire perchè una persona che ama così tanto il movimento arriva a prendere una decisione di questo tipo“.
Riguardo alla situazione generale del M5S, la “ricetta Fico” si fonda soprattutto su dialogo e riorganizzazione di idee e valori. “Non esiste solo il blog ma anche presenza sul territorio in prima persona. Bisogna incontrarsi, parlarsi dal vivo e risolvere eventuali contrasti che in una famiglia possono sempre verificarsi. Abbiamo bisogno di uno spazio comune dove parlare degli errori commessi e della politica futura, da organizzare su nuovi valori che saranno le linee guida per le decisioni da prendere volta per volta“.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…