5 Dicembre 2021 - 16:12

Fiction 2022: le nuove produzioni Rai e Mediaset

Fiction Can Yaman Francesca Chillemi

Da qualche giorno, Rai e Mediaset hanno reso noti i palinsesti relativi ai primi mesi del 2022: ecco le fiction che vedremo

Mentre il 2021 sta velocemente volgendo al termine, Rai e Mediaset hanno già svelato le carte per la prossima annata televisiva, rendendo note in particolare le fiction che vedremo tra Gennaio e Marzo.

Viale Mazzini, fino alla messa in onda del settantaduesimo Festival di Sanremo previsto su Raiuno dall’1 al 5 Febbraio prossimi, punterà su tre titoli: La Sposa, con protagonista Serena Rossi e in onda di domenica, Non mi lasciare, poliziesco diretto da Ciro Visco con Vittoria Puccini e Alessandro Roja (andrà in onda per 4 lunedì) e la seconda stagione di Doc -Nelle tue mani con Luca Argentero, che riprenderà la collocazione del giovedì sera.

Fiction Rai, Gennaio 2022: La Sposa (in onda la domenica)

Anni Sessanta. La protagonista della storia è Maria, ragazza calabrese che – per salvare la propria famiglia – è costretta a sposare per procura il figlio di un ricco possidente terriero del Nord, il quale però è ancora scosso per la morte della moglie Giorgia, dalla quale ha avuto un figlio, Paolino, di cui deve occuparsi da solo. Nel cast Serena Rossi, Giorgio Marchesi e Mario Sgueglia.

Fiction Rai, Gennaio 2022: Non mi lasciare (in onda il lunedì)

Si tratta di un thriller poliziesco in otto puntate (spalmate su quattro prime serate), diretto da Ciro Visco. Vittoria Puccini interpreta Elena Zanin, poliziotta specializzata in crimini informatici e reati contro i minori che da Roma è costretta a ritornare a Venezia, città da cui è fuggita in gioventù, per seguire gli sviluppi di un caso che la tiene sulle spine da anni. Qui Zanin rivede Daniele, suo storico ex oggi diventato vicequestore, e la sua migliore amica Giulia, che nel frattempo si è sposata proprio con Daniele. Nel cast anche Alessandro Roja e Sarah Felberbaum.

Fiction Rai, Gennaio 2022: Doc – Nelle tue mani 2 (in onda il giovedì)

Nella seconda stagione del medical drama record di ascolti con Luca Argentero, il pubblico farà la conoscenza di tre nuovi personaggi, interpretati da Alice Arcuri, Marco Rossetti (visto di recente nella serie Sky Speravo de morì prima nei panni di Daniele De Rossi) e Giusy Buscemi. In relazione al suo ruolo all’interno dell’equipe del Policlinico Ambrosiano di Milano, l’ex Miss Italia – ospite del cinquantunesimo Giffoni Film Festival – dichiarava ai nostri microfoni: “Non posso dire molto. Ti dico solo che se non avessi fatto l’attrice, avrei voluto fare il medico e in qualche modo ci sono riuscita”.

Fiction Mediaset, Gennaio – Marzo 2022: Più forti del destino

Nel 2022, tutte le fiction di Canale 5 andranno in onda di venerdì, per questo il raddoppio del Grande Fratello Vip anticipa di un giorno, al giovedì. Una delle prime serie tv che vedremo è “Più forti del Destino” che schiera davanti alla macchina da presa di Alexis Sweet un tris di attrici straordinarie: Loretta Goggi, Laura Chiatti e Giulia Bevilacqua. Interpretano tre donne che, nella Sicilia del 1866, devono affrontare continue sfide per far sentire la propria voce in una società radicatamente maschilista.

Fiction Mediaset, Gennaio – Marzo 2022: Fosca Innocenti

Dopo Striscia la Notizia e Zelig, continua la collaborazione tra Vanessa Incontrada e Mediaset: l’attrice sarà protagonista della nuova serie poliziesca diretta da Fabrizio Costa (già dietro al successo di Luce dei Tuoi Occhi), “Fosca Innocenti”.

Fosca è Vicequestore ad Arezzo, dove risolve i casi giornalieri coadiuvata da una squadra tutta al femminile. Nella sua vita, però, c’è anche Cosimo (Francesco Arca), proprietario dell’enoteca vicino alla Questura e di cui lei è da sempre innamorata. Riuscirà a superare la sua proverbiale ritrosia nei confronti degli uomini e a dichiararsi prima che lui decida di accettare un’allettante offerta di lavoro a New York?

Fiction Mediaset, Gennaio – Marzo 2022: Viola come il mare

Tratta dal romanzo di Simona Tanzini Conosci l’estate? la serie ha per protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman. Lei è una giornalista tv con un talento particolare, la sinestesia cromo-musicale. In sostanza, Viola vede ogni persona che incontra come una macchia di colore accompagnata da una colonna sonora. Cominciando ad indagare sull’omicidio di una ragazza di buona famiglia che lei conosceva, la giornalista scoprirà una passione per le indagini, e farà la conoscenza di Francesco (soprannominato Zelig), poliziotto e trasformista cromatico col quale intratterà una relazione.

Fiction Mediaset, i titoli in produzione

Oltre a quelle che vedremo tra Gennaio e Marzo 2022, altre fiction Mediaset sono attualmente in produzione. Le ha anticipate l’Head of Drama della tv commerciale Daniele Casarano in un’intervista a Tivù: confermata la seconda stagione di “Buongiorno mamma!” con Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova, e il ritorno di Sabrina Ferilli protagonista di una fiction firmata da Simona Izzo e Ricky Tognazzi (dopo il successo de L’Amore Strappato e Svegliati amore mio).

Sono invece nuovi di zecca i titoli “Lady Corleone” (in cui Rosa Diletta Rossi raccoglie l’eredità di Giulia Michelini e Rosy Abate) e “Il Patriarca” con Claudio Amendola nei panni di un boss della malavita affetto da Alzheimer.

In fase di scrittura anche I Pinguini di Ponte Milvio, protagonista un gruppo di giovani poliziotti, e un progetto ancora top-secret con Massimo Ranieri.