10 Gennaio 2017 - 20:18

Fifa, è ufficiale: dal 2026 Mondiale a 48 squadre

Infantino, Fifa, Mondiale 2026

Il consiglio Fifa ha detto sì alla proposta del presidente Infantino: la nuova formula prevede 16 gruppi da 3 squadre, poi direttamente i sedicesimi

[ads1]

Il Consiglio della Fifa riunito a Zurigo ha deciso che, a partire dall’edizione del 2026, le squadre partecipanti alla fase finale del Mondiale saranno 48 invece che le 32 attuali.

Raggiante il Presidente Fifa Infantino, che al termine nel corso di una conferenza stampa ha illustrato il nuovo format: «Sono felice perché è una decisione presa all’unanimità. Il Mondiale sarà a 48 squadre, con 16 gironi da tre: passeranno le prime due di ogni gruppo. Poi ci saranno i sedicesimi. Durerà 32 giorni, come adesso, e si svolgerà in 12 stadi. Chi vincerà alla fine avrà giocato 7 partite, proprio come col format attuale».

Ancora allo studio i metodi per il passaggio del turno e per evitare eventuali “biscotti”: «È troppo presto ora per decidere, sono cose che verranno studiate negli anni a ridosso del Mondiale 2026. Per adesso abbiamo già tante regole sul passaggio del turno, come la differenza reti. Ma anche il ranking, che è un valore obiettivo».

Infantino prosegue dicendosi certo che «la decisione odierna è molto positiva per il nostro mondo. Il calcio non è più una questione che riguarda solo Europa e Sud-America. Il livello generale è molto cresciuto. Per tante nazioni sarà una grandissima occasione». 

Ad aver spinto la Fifa a prendere questa decisione ci sono anche ragioni di tipo commerciale: stando infatti a uno studio effettuato dalla Fifa stessa, un torneo a 48 squadre può fruttare qualcosa come 600 milioni di euro in più rispetto all’attuale formula. «Si tratta di stime. – Ha precisato il numero uno della Fifa – È difficile sapere quale sarà la situazione economica tra diversi anni».

[ads2]