Prima Pagina

Atletica leggera, Filippo Tortu nella storia: 9’99” a Madrid e superato Mennea

Dopo molti tentativi, Filippo Tortu batte il record italiano nei 100 metri fermando il tempo a 9’99” nel meeting di Madrid; adesso Pietro Mennea è alle spalle

Momento storico per l’Italia dell’Atletica leggera al meeting di Madrid: Filippo Tortu riesce nell’intento di fermare il tempo sotto i 10 secondi nei 100 metri, superando la leggenda di Pietro Mennea.

Advertising
Advertising

9’99”: questo il tempo stabilito sulla distanza dall’atleta 20enne. Nemmeno il vecchio Pietro (ormai scomparso da 5 anni) ci era riuscito quando nel 1979 in Messico si fermo a 10’01”, stabilendo l’allora record europeo.

Tortu invece è lontano dai tempi migliori e dai record mondiali della categoria (9’58” che appartiene a quel mostro chiamato Usain Bolt). Ma ad appena 20 anni essere il primo italiano nella storia a scendere sotto il muro dei 10′, vuol dire che la strada è quella giusta.

“Il sogno da bambino che si realizza”, queste in breve le parole di un Filippo Tortu emozionato a fine gara per quanto fatto a Madrid. In questi casi non si può fare altro che dire “Ad Maiora, verso nuovi record”. La carriera è appena all’inizio.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

13 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

27 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

37 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

41 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago