E-Tourism: a Napoli 10 “eccellenze” italiane per la svolta digitale

Al primo Accelerathon 2018 di FactorYmpresa Turismo, sono stati presentati progetti innovativi per l’E-Tourism. 10 milioni di € il budget iniziale per realizzare la propria start-up

Dal braccialetto innovativo con servizi turistici integrati e audioguide alla piattaforma web che fa incontrare domanda e offerta di viaggiatori e host con camere libere. Sono solo due delle idee presentate all’Accelerathon 2018 di Napoli, congresso dedicato all’e-tourism. La manifestazione ha come obiettivo quello di rendere una qualità migliore e innovare l’e-tourism italiano. Accelerathon è stato promosso dal Ministero dei Beni Culturali e gestito da Invitalia. Smart city, mobilità e accoglienza sono stati tra i temi principali sviluppati durante la manifestazione. Ecco le dieci start-up vincitrici, che si sono aggiudicate 10.000 € da utilizzare per avviare il proprio business:
  • TBoxChain – Basilicata: un sistema di certificazione delle recensioni online strutturato su tecnologia blockchain.
  • Busrapido – Lazio: il primo sito di prenotazioni in Italia per il noleggio di autobus con conducente.
  • Edgar Smart Concierge – Sardegna: un servizio di prenotazione digitale che permette ad ogni host (alberghi, campeggi, B&B) di personalizzare la propria app attraverso la quale assistere al meglio i propri clienti.
  • Tueke.com – Lombardia: I viaggiatori inseriscono destinazione, prezzo e tipologia di alloggio desiderato e lasciano che siano le strutture a competere per aggiudicarsi la loro presenza.
  • Deed Passepartout Tourism – Piemonte: Un wearable innovativo per rendere le zone turistiche più efficienti.
  • Evway – Lombardia: Una piattaforma a supporto degli ev-Drivers, in grado di mappare tutte le stazioni di ricarica in Italia e in Europa.
  • WellCome Italia – Emilia-Romagna: Permette di prenotare visite guidate all’interno delle grandi imprese del Made in Italy e fare esperienze al loro interno.
  • Kishare – Veneto: Sconosciuti provenienti da tutto il mondo possono mettersi in contatto per un servizio qualsiasi all’interno del comune di Venezia.
  • Keesy – Toscana: Il primo servizio di check-in e check-out completamente automatizzato per gli affitti brevi.
  • Vento d’Italia – Lazio: Propone la prima guida interattiva digitale che racconta il patrimonio culturale ai turisti cinesi tramite WeChat.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Elezioni Baronissi, Siniscalco con il ministro dello sport Abodi per il progetto “Città dello sport”

Puntare su turismo sportivo e vocazione medica: questo uno dei principali obiettivi del candidato sindaco…

22 minuti ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 20 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Eboli, spaccio di droga: arrestato a Santa Cecilia

Il 18 maggio u.s., a Santa Cecilia di Eboli, i Carabinieri della locale Stazione hanno…

8 ore ago

Salerno, lancio della call della II edizione di ASI Salerno Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio…

8 ore ago

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

11 ore ago