E’ uscita l’attesissima classifica del Guardian, che ha selezionato i 100 film migliori del XXI secolo. Svetta al primo posto “Il Petroliere”, diretto da Paul Thomas Anderson, seguito da “Dodici anni schiavo” di Steve McQueen, ispirato alla storia vera di Solomon Northup. Al terzo gradino del podio, c’è “Boyhood” di Richard Linklater, frutto di 12 anni di riprese, dal 2002 al 2013.
Ma vediamo quali sono i film italiani che hanno conquistato un posto nell’ambita classifica del Guardian
Si piazza al 17° posto il film di Paolo Sorrentino “La grande Bellezza”. ll regista di “The Young Pope”, Paolo Sorrentino, ha scritto una struggente lettera d’amore a Roma – “la grande bellezza” – nella sua gloria stanca e decadente. Toni Servillo interpreta il giornalista Jep Gambardella, un bon viveur che, consapevole del suo tramontare, va in cerca del profondo significato della vita e del mondo che lo circonda.
Diretto dal regista Gianfranco Rosi, “Fuocammare” fotografa la crisi del Mediterraneo da una prospettiva angolata. Infatti a raccontare la crisi umanitaria che affligge il Mediterraneo e che tocca le sponde di Lampedusa ormai da anni sono le voci degli isolani, ovvero dei testimoni diretti di una delle più grandi ecatombe della storia contemporanea.
Sembra quasi una visione onirica il bellissimo film di Alice Rohrwacher. Ambientato nell’oscurità e nella lontananza, “Lazzaro felice” è il ritratto di un’Italia rurale moderna, dove la vita si mescola al sogno, in quello che si definisce nell’arte “realismo magico”.
Il film di Nanni Moretti, vincitore della Palma d’Oro nel 2011, racconta il dramma di un padre paralizzato dal dolore dopo la morte accidentale del figlio. Eppure il miracolo de “La stanza del figlio” è un altro: disseminare speranza nel racconto di una delle esperienze più tragiche nella vita di un uomo.
lspirato all’impavido racconto di Roberto Saviano, Gomorra di Matteo Garrone illumina le zone d’ombra della malavita napoletana: una cronaca agghiacciante di corruzione e ferocia, resa con lo stile eccezionale di Garrone.
L’incontro tra due ragazzi, Elio, un adolescente sensibile e istruito, e Oliver, un ventiquattrenne spontaneo, affascinante e pieno di vita, segna l’inizio di un’estate indimenticabile. Raramente l’amore e la passione sono stati catturati così intensamente come nel film italiano di Luca Guadagnino.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…
L’ondata di furti non si arresta tra l'Agro nocerino e la Valle dell'Irno. Negli ultimi…