14 Marzo 2020 - 16:13

Tutti i film di Spider-Man disponibili su Sky Cinema

Spider-Man

Nella programmazione di Sky Cinema, da sabato 14 a giovedì 26 marzo, sarà disponibile il canale Sky Cinema Spider-Man, con tutte le trasposizioni cinematografiche dell’Uomo Ragno

Il personaggio di Spider-Man fu creato da Stan Lee nel 1962. L’idea era quella di creare un super-eroe dei fumetti che riuscisse a connettere la vita del super-eroe che combatte i criminali, con i problemi della vita quotidiana. Nel caso di Spider-Man, si tratta di Peter Parker, un adolescente rimasto orfano dei genitori, non molto popolare a scuola e con ancora molto da imparare.

Spider-Man: un successo di editoria e cinema

Il personaggio di Spider-Man riscosse subito un grande successo. L’aspetto umano del personaggio riuscì immediatamente a ricevere empatia dal grande pubblico, decretandolo come uno dei super-eroi più importanti di sempre. Il bambino che diventa uomo, lo sfigato che salva il mondo, il potere che deve rispondere alle grandi responsabilità.

All’interno della storia del cinema, Spider-Man è il personaggio dei fumetti che ha ricevuto più trasposizioni cinematografiche. Da oggi, fino a giovedì 26 marzo, Sky Cinema ha deciso di omaggiarlo, trasmettendo sul canale dedicato (Sky Cinema Spider-Man, canale 303) tutti i film dell’Uomo Ragno.

In ordine cronologico, la mia trasposizione è la trilogia firmata dal regista Sam Raimi. Tra il 2002 e il 2008, Spider-Man è interpretato da Tobbey Maguire. Assistiamo all’origine dei suoi poteri, quando in una gita scolastica un ragno radioattivo lo morde, donadogli i poteri dell’aracnide: velocità, forza, senso del pericolo.

Sam Raimi dirige la prima trilogia

Nella trilogia di Raimi, il personaggio di Spider-Man compie molteplici evoluzioni caratteriali. Innanzitutto decide di utilizzare i propri poteri per combattere il male, in seguito alla tragica morte dello zio Ben, della quale lo stesso Peter Parker è indirettamente colpevole.

La frase “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità” è la frase che lo zio Ben lascia a Peter poco prima di morire, scritta per la prima volta da Stan Lee nel lontano ’62. Nel primo capitolo, Spider-Man affronta uno dei suoi più celebri nemici: Il Goblin. Interpretato da uno straordinario William Defoe, il primo capitolo di Spider-Man è divenuto un caposaldo dei cinecomics contemporanei.

Nel cast spiccano anche personaggi quali Harry Osborn, interpretato da James Franco, e MJ Watson, interpretata da Kirsten Dunst.

In Spider-Man 2 invece il villain è il Dottor Octavius, che a causa di un esperimento finito male diverrà il Dottor Octopus. Questa pellicola del 2004 è considerata come una delle migliori trasposizioni fumetto-cinema, rendendo Spider-Man uno dei franchise più redditizi della storia del cinema. Con Spider-Man 3 la trilogia volge al termine, peccato che questo terzo capitolo non sia sullo stesso livello dei suoi predecessori, presentando una trama confusa e a tratti forzata, inserendo senza troppe ambizioni il personaggio del Venom.

Il reboot: The Amazing Spider-Man

Nel 2012 la Columbia Pictures, con la collaborazione dei Marvel Studios, danno vita a un reboot cinematografico del personaggio. Stavolta è Andrew Garfiled a vestire i panni dell’Uomo Ragno, mentre Marc Webb è alla regia. Nel cast è presente anche la bravissima e bellissima Emma Stone nei panni di Gwen Stacy. Nel primo capitolo il villain è Curt Connors, alter ego del lucertolone assassino Lizard, interpretato da Rhys Ifans. Mentre nel secondo capitolo, The Amazing Spider-Man 2 – Il Potere di Eletrco, l’Uomo Ragno dovrà affrontare Max Dillion, interpretato da Jamie Foxx.

Questo reboot non ha avuto lo stesso successo della trilogia di Raimi, dividendo l’opinione della critica e del pubblico. Dopo soli due film, la storyline fu interrotta. La Marvel iniziò un lungo processo per il riottenimento degli sfruttamenti del personaggio ai fini cinematografici.

L’inserimento nel Marvel Cinematic Universe

Infatti, nel frattempo, la Marvel Studios realizzava le sue pellicole per inserirle nell’universo cinematografico condiviso, noto come Marvel Cinematic Universe. In questa lunga serie di film, ogni personaggio ha il proprio film e una propria trama verticale (Iron Man, Captain America, Thor, etc.) ma ogni film è collegato agli altri tramite una trama orizzontale che sfocia nei conclusivi cross-over The Avengers (2012), Avengers: Age of Ultron (2015) e i più recenti Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).

Spider-Man, interpretato da Tom Holland, fa la sua prima comparsa nell’MCU nel film del 2015 Captain America: Civil War, schierandosi nel team di Iron Man dopo gli accordi di Sokovia. Nel 2017, l’Uomo Ragno di Tom Holland debutta al cinema in una nuova versione col film Spider-Man: Homecoming, film stand-alone sul personaggio che ci viene presentato già con i super-poteri. Dopo esser apparso nei crossover degli Avengers, Spider-Man: Far From Home è il film che conclude la cossiddetta Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, dove Spider-Man deve superare la perdita del mentore Iron-Man, sconfiggendo il villain Mysterio interpretato da Jack Gyllenhaal (disponibile in prima visione su Sky da lunedì 16 marzo 2020).

Altre pellicole dell’immenso universo dell’Uomo Ragno

Dell’universo di Spider-Man annotiamo inoltre altre pellicole. La prima è Spider-Man: Into the SpiderVerse, film d’animazione del 2018 che ha ricevuto l’Oscar come Miglior Film d’Animazione lo stesso anno. La pellicola è un tripudio di citazioni e omaggi agli albi a fumetti dell’Uomo Ragno, inserendo un multi-verso che mette a confronto le diverse versioni di Spider-Man viste negli anni dell’editoria della Marvel Comics.

Inoltre, sfruttando i diritti dell’universo di Spider-Man, la Sony ha dato vita a un altro universo cinematografico condiviso, chiamato Sony’s Marvel Universe, in cui a debuttare è il film Venom, con Tom Hardy protagonista. Venom è uno dei principali antagonisti di Spider-Man e nella scena post-credit viene inserito anche il personaggio Carnage, interpretato da Woody Harrelson. Nel 2021 invece uscirà Morbius, altro film su un villain dell’Uomo Ragno, stavolta con Jared Leto come protagonista. Tutti questi nemici condivideranno questo universo cinematografico e probabilmente, fra pochi anni, andranno a comporre la squadra dei Sinistri Sei.