3 Agosto 2019 - 10:15

Alberto, il film TV su Alberto Sordi diventa realtà

Alberto Sordi

Ad interpretare Alberto Sordi nel nuovo film TV sarà Edoardo Pesce. L’opera si preannuncia una delle più attese dei prossimi palinsesti RAI

Una grandissima novità in casa RAI. Ora i biopic vanno di moda, e sembra che la televisione italiana voglia sfruttare questo “mood”. Il grande Alberto Sordi, mito del cinema italiano nel mondo, rivivrà sul piccolo schermo in quella che si preannuncia una delle opere più attese dei prossimi palinsesti Rai con la regia di Luca Manfredi. La messa in onda di “Alberto“, nuovo film TV dedicato alla vita del mitico attore, è prevista in occasione del centenario della nascita dell’attore, ovvero il 15 Giugno del 2020.

Per l’occasione, sono già iniziate da tre giorni le riprese del biopic. Il set si sposterà tra Roma e Tivoli. A vestire i panni dell’indimenticabile attore sarà Edoardo Pesce (già protagonista in Dogman di Garrone), e racconterà 18 anni di vita di Sordi dal 1937 al 1954.

La storia inizia quando Alberto Sordi fu espulso dall’Accademia dei Filodrammatici per una incorreggibile parlata romana. E termina con il trionfo di Nando Moriconi, l’Americano a Roma. Ma il film racconta anche il Sordi meno conosciuto, quello privato. La lunga storia d’amore con Andreina Pagnani di 15 anni più grande di lui durata 9 anni, e la perdita irreparabile della madre.” ha dichiarato Luca Manfredi.

Rai Fiction aggiunge un altro capitolo alla rivisitazione degli artisti che tra cinema, televisione e musica, hanno fatto dello spettacolo uno specchio sensibile, calato nella storia e nelle emozioni del Paese.” ha dichiarato il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.