9 Aprile 2019 - 20:12

Fiorentina, Montella per salvare la stagione: come cambia la squadra e il modulo

Montella

In attesa della fumata bianca, sta per prendere vita il volo del Montella-bis alla Fiorentina: come cambia il modulo e l’obiettivo della Coppa Italia

Vincenzo Montella sarà il nuovo allenatore della Fiorentina: manca ancora l’ufficialità ma già nella giornata di mercoledì potrebbe arrivare con l’Aeroplanino pronto a scendere in campo per dirigere il primo allenamento.

L’ex-tecnico del Siviglia farà ritorno a Firenze dopo 4 anni in una situazione molto delicata: la Viola è al 10° posto in classifica e praticamente sta vedendo sfumare le speranze di un ritorno in Europa.

Ma una scialuppa di salvataggio potrebbe darla la Coppa Italia, dove i toscani sono in semifinale ed il prossimo 25 aprile giocheranno la partita di ritorno contro l’Atalanta. Si partirà dal 3-3 del Franchi: per la Fiorentina sarà un’occasione per centrare una finale ed una possibile vittoria della coppa darebbe il ritorno in Europa da una porta secondaria.

Come cambia la Fiorentina con Montella

A 7 giornate dalla fine del campionato (e la gara di Coppa Italia), Montella avrà poco da cambiare e soprattutto non punterà a rivoluzionare la squadra Viola. Però una cosa è certa: il passaggio al 4-2-3-1, modulo caro all’Aeroplanino e che gli ha permesso l’impresa in Champions contro il Manchester United quando allenava il Siviglia.

Con il passaggio dal 4-3-3 a nuovo modulo, l’indiziato ad avanzare di posizione è sicuramente Gerson. Il brasiliano, in prestito dalla Roma, potrebbe agire da trequartista puro o da esterno offensivo (in questo caso sarebbe uno tra Chiesa o Muriel a fungere da rifinitore). Benassi farà compagnia a Veretout davanti alla difesa, mentre in difesa Milenkovic rimarrà a destra con Vitor Hugo e Pezzella centrali e Biraghi a sinistra.

FIORENTINA (4-2-3-1): Lafont; Milenkovic, Vitor Hugo, Pezzella, Biraghi; Benassi, Veretout; Chiesa, Gerson, Muriel; Simeone. – All. Montella.