15 Gennaio 2018 - 12:03

Firenze, a Palazzo Strozzi l’arte degli anni Cinquanta e Sessanta

firenze palazzo strozzi

In mostra a Firenze il fermento culturale più grande del secolo scorso. Palazzo Strozzi ospita l’arte degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento

L’arte degli anni Cinquanta e Sessanta porterà nelle sale di Palazzo Strozzi, a Firenze, gli ideali artistici del ventennio del miracolo economico italiano. La mostra, dal titolo Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano, è un viaggio tra l’arte, la politica, la società italiana del tempo. Verranno presentate oltre 70 opere. L’evento si terrà dal 16 marzo al 22 luglio 2018. L’esposizione è a cura di Luca Massimo Barbero.

Saranno tanti i tipi di arte presentati a Palazzo Strozzi. Infatti, saranno esposte l’Arte informale, le sperimentazioni della Pop Art e l’Arte Povera. Tra le tante, saranno presenti opere di Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Michelangelo Pistoletto e Mario Merz.

Vediamo ora in cosa consisterà questo particolare viaggio artistico. Ci sarà, infatti, una ricostruzione visiva della storia d’Italia, dall’Unità al 1968. Un viaggio, insomma, tra arte, cinema, moda, cronaca, politica e società. Qui, il visitatore sarà introdotto in un ambiente immersivo, costituito da quattro videoproiezioni correlate in sincrono. Ci sarà, inoltre, anche sala tutta dedicata al simbolo della bandiera.

Infine, durante il percorso il visitatore potrà confrontarsi con le nuove materie che diventano parte dell’arte. Infatti, si potranno osservare le bende di Salvatore Scarpitta, le tele cucite, la plastica e i materiali sintetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *