20 Aprile 2023 - 09:38

Firenze, treno merci deraglia: disagi in tutta Italia

Un treno merci è deragliato nella Stazione di Firenze Castello, treni cancellati e ritardi in tutta Italia: l'avviso di Rfi

Firenze binari treno

A causa del deragliamento di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello avvenuto questa notte, la circolazione ferroviaria è interrotta oggi, giovedì 20 aprile. Alcuni carri che componevano il convoglio sono usciti dai binari nel tratto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello: i vigili del fuoco del comando di Firenze del distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti sul posto alle ore 3.15. Fortunatamente, non risultano feriti ma l’incidente ha provocato diversi danni all’infrastruttura, motivo per cui è stato chiuso il tratto di ferrovia tra Bologna e Firenze.

“La circolazione ferroviaria – si legge nella nota di Rfi – è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello. Lo svio ha provocato danni all’infrastruttura, ma nessuna conseguenza a persone. Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni”.

La circolazione – fa sapere Trenitalia – nel tratto è attualmente sospesa sia sulla linea ad Alta Velocità Milano-Roma e Venezia-Roma, sia su quella storica, in particolare sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. Secondo quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali potranno subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. È attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.