Foggia, scossa di terremoto con epicentro a Poggio Imperiale
Fortunatamente, la scossa di terremoto a Poggio Imperiale è durata pochissimi secondi. Non c’è stato nessun tipo di danno a Foggia
La terra trema nuovamente in Puglia. In provincia di Foggia, infatti, una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 si è verificata e ha fatto sobbalzare gli abitanti vicini. L’epicentro della scossa è stato stimato tra Poggio Imperiale, Apricena e Lesina. Gli abitanti hanno avvertito lo spostamento tellurico alle 4.57 del 18 aprile 2020 nella zona dell’Alto Tavoliere, anche a San Severo, Chieuti, San Paolo di Civitate, Torremaggiore e Serracapriola.
La sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato il terremoto, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.81, 15.39 ad una profondità di 24 km. Il sisma sarebbe durato alcuni secondi. Anche nella zona del Gargano compresa tra San Nicandro, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano e Monte Sant’Angelo ha avvertito il terremoto. Sono arrivate segnalazioni anche da altri comuni della Montagna del Sole. L’Istituto ha localizzato l’ipocentro a 24 chilometri di profondità. Lo comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia su Twitter. Per il momento, nessun soggetto ha segnalato danni a persone o cose.
Come riporta il Tgr Rai, anche gli abitanti di San Severo, Chieuti, San Paolo di Civitate, Torremaggiore e Serracapriola e di alcuni comuni del Gargano hanno avvertito la scossa. Segnalazioni sui principali social network arrivano in generale da tutta la Puglia. Come detto precedentemente, però, non si sarebbero verificati danni e le stime da questo punto di vista sarebbero ottimistiche. Per ora, c’è stata solamente tanta paura, ma la situazione è sotto controllo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Perù, grosso meteorite esplode in cielo: tantissime segnalazioni
ARTICOLO SUCCESSIVO