21 Febbraio 2020 - 12:58

Formula 1, benvenuto DAS: il nuovo volante della Mercedes

Mercedes, volante, formula 1 Elio De Angelis

La Mercedes fa discutere già durante i test con il nuovo volante dinamico sulle monoposto: la Fia ha dato il consenso per l’utilizzo

La Mercedes resta la macchina da battere, per fermare l’egemonia che ormai dura dall’era post Red Bull. Le frecce d’argento hanno già fatto parlare di loro durante i test a Barcellona. Sulla vettura di Hamilton i più attenti hanno notato un volante molto dinamico, una cosa mai vista in Formula 1. La Fia ha già dato l’ok per il suo utilizzo e la scuderia ha spiegato le sue funzioni.

Si chiama Das (Dual Axis Steering) e già fa impazzire i rivali del campione del mondo. Uno sterzo a doppio asse, che si abbassa in frenata e che si alza in accelerazione. James Allison in conferenza stampa ha già spiegato le sue funzioni:  “È un sistema che dovrebbe garantire ai piloti una dimensione extra nella guida. Abbiamo già presentato alla Fia il progetto e siamo convinti che la nostra idea sia perfettamente conforme alle normative.

Non aspettatevi grandi spiegazioni su ciò che avete visto nelle immagini televisive, si tratta di una nuova idea, che chiamiamo DAS, una novità sul sistema di sterzo a disposizione del pilota, ma non vi dico perché lo usiamo e neanche come lo usiamo. Sono orgoglioso di essere parte di una squadra che non si limita a progredire, ma prova sempre anche a trovare vie innovative”.

Una novità che dovrebbe permettere alle Mercedes di aprire e chiudere le gomme in rettilineo per guadagnare velocità e di gestirle al meglio sulla lunga durata, con un perfetto sistema di raffreddamento.