Formula 1, Max Verstappen vince il GP del 70° anniversario
Formula 1, Max Verstappen vince il GP del 70° anniversario a Silverstone: Hamilton e Bottas completano il podio, quarto Leclerc
Max Verstappen vince il GP del 70° anniversario della Formula 1 a Silvertone. Hamilton e Bottas completano il podio, soltanto quarto Leclerc autore di una bellissima gara.
In regime di partenza la Ferrari perde posizioni, in particolare con Vettel che perde il posteriore sul cordolo e va in coda al gruppo. L’imprevedibilità della pista e la differente gestione delle gomme delle varie monoposto rende il Gran Premio molto pazzo. Soffre molto l’usura dei pneumatici la Mercedes, con Hamilton che mostra molto blistering sulle gomme posteriori.
Vettel inizia l’operazione rimonta nel limite delle prestazioni della Ferrari. Leclerc mette in mostra il suo talento con un grande sorpasso all’esterno su Norris. Inizia la girandola dei pit stop con subito molti punti interrogativi. Verstappen resta fuori e incredibilmente ha un passo più veloce rispetto alle due frecce d’argento.
L’olandese costruisce un gap di venti secondi per andare ai box e restare davanti alle due Mercedes: un errore dei meccanici fa perdere la prima posizione a Verstappen che esce appena dietro a Bottas. Passano poche curve e il pilota della Red Bull svernicia il finlandese.
Leclerc decide di fare una sola sosta e non fermarsi più e addirittura gira al ritmo dei migliorI per gran parte della seconda metà di gara. Bottas e Verstappen rientrano. Anche Hamilton decide di provare l’azzardo ma negli ultimi giri incomincia a perdere grip e per non rischiare il cedimento della gomma rientra ai box a dieci lap dal termine. Il campione del Mondo della Formula 1 fa giri da qualifica e riesce a riprendere sia Leclcerc sia Bottas, sorpassandoli in pista.
La Red Bull rompe l’egemonia di inizio stagione della Formula 1 della Mercedes, che per la prima volta non porta piloti sul gradino più alto del podio.
LA GRIGLIA DI ARRIVO
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tania Cagnotto annuncia la seconda gravidanza ed il ritiro definitivo