Politica

Forza Italia: si prepara “il ritorno dello Jedi” Silvio Berlusconi

La rivoluzione di Forza Italia passa nuovamente dal suo mentore Silvio Berlusconi. Il Cavaliere dice no alle primarie e punta sui social

A volte ritornano. Anzi, conoscendo per bene la storia politica di quest’uomo, parleremmo di un eterno ritorno, che ormai si ripete da quasi trent’anni. Per dirla in termini cinematografici, da appassionati di Star Wars, si potrebbe parlare del “ritorno dello Jedi”. Ma la sua figura assomiglia di più al Cavaliere Nero, ovvero Darth Vader. Inutile dire che stiamo parlando di un altro Cavaliere: Silvio Berlusconi.

Advertising
Advertising

L’ex premier, reduce dalla batosta elettorale e da una Forza Italia ai minimi storici, non molla e pensa già al futuro. Le nuove linee guida del partito passeranno da un vice presidente, una consulta di personalità e dai giovani sui social.

Forza Italia vuole proprio questo: risposte razionali a problemi complessi, come l’oppressione fiscale, l’oppressione giudiziaria, l’oppressione burocratica, il debito pubblico, le povertà diffuse, l’immigrazione. Risposte liberali, basate sul buon senso, sulla fattibilità, sulla concretezza. Io sono convinto che esiste un’Italia che voglia il cambiamento, ma non l’avventura.” ha dichiarato Berlusconi.

Lo Jedi di Arcore ritorna quindi sulla sua solita strategia, ovvero quella di ammaliare gli italiani tramite la sua coriacea comunicazione. Il fatto che, dopo oltre 25 anni di nefandezze varie sulla scena politica, lui sia sempre lì non è certo indice di buona salute per lo Stato italiano. E, paradossalmente, neanche per l’opposizione.

Advertising
Advertising

A che pro avere una forza oppositrice che contro il Governo ha finora mosso solo chiacchiere (mentre sembra che dalla parte del centrosinistra qualcosa si stia muovendo)? Non solo: addirittura ha un partito della propria coalizione al potere. Lo stesso Governo che, sempre secondo il Cavaliere, sarebbe populista e pauperista, con buona pace dei controsensi che questa definizione può sviluppare.

Soprattutto, quali sono i vantaggi (per Forza Italia) nell’avere un leader che si appresta a compiere 82 anni e che paradossalmente parla di cambiamento? Nonostante queste contraddizioni, il Caimano (come lo definiva Nanni Moretti nel titolo del suo celeberrimo film) è pronto a tornare in campo. Per l’ennesima (quinta) volta. Per i risultati, ai posteri l’ardua sentenza.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

9 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

23 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

33 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

37 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago