Forza Nuova: la Camera approva la mozione
Forza Nuova: la Camera dei deputati ha definitivamente approvato la mozione relativa allo scioglimento del partito. Tutto quello che c’è da sapere
La Camera dei deputati ha definitivamente approvato la mozione che chiede al governo lo scioglimento di Forza Nuova. La mozione è stata presentata dal centrosinistra ed è stata approvata dall’Aula di Montecitorio con 225 voti a favore. Coloro che si sono astenuti dal voto sono precisamente 198. Uno il voto a sfavore. Firmatari della mozione sono Serracchiani, Crippa, Boschi, Fornaro e Muroni.
La Camera ha approvato anche un’altra mozione, presentata dal centrodestra, sempre relativa alle “iniziative volte a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista”. La mozione del centrodestra era firmata Molinari, Occhiuto, Lollobrigida, Marin e Lupi. Cosa farà adesso il governo Draghi?
Scioglimento Forza Nuova, cosa prevede precisamente la mozione del centrosinistra
La mozione presentata dal centrosinistra chiede, chiaramente, lo scioglimento di Forza Nuova e delle organizzazioni fasciste. A sottoscriverla i Deputati di Pd, M5s, Iv, Leu, Maie-Psi-Facciamoeco, Misto-Minoranze linguistiche, Misto-Azione-+Europa-Radicali italiani ed Elio Vito di Forza Italia.
La mozione invita il Governo a prendere in considerazione i provvedimenti da adoperare per attuare il divieto costituzionale di riorganizzazione del partito fascista.
L’iniziativa è nata in seguiti all’assalto della sede della Cgil, che ha visto come protagonisti proprio gli esponenti di Fn.
Cosa prevede la mozione del centrodestra
L’Aula della Camera ha approvato anche la mozione del centrodestra. Le richieste che vengono rivolte al Governo sono le seguenti:
1.“attuare ogni misura per contrastare tutte – nessuna esclusa – le realtà eversive che intendano perseguire il sovvertimento dei valori fondamentali dell’ordinamento costituzionale e, di conseguenza, che rappresentano un concreto pericolo per l’impianto democratico”.
2. verifiche e accertamenti da parte della magistratura sugli episodi del 9 ottobre 2021, ossia all’assalto alla sede Cgil.
Come può comportarsi ora il Governo Draghi?
Lo scioglimento di un partito, stando alla legge Scelba, può avvenire tramite due modalità:
-per sentenza;
-per decreto da parte del Governo.
Le mozioni non vincolano comunque il Governo Draghi, che non è assolutamente obbligato a perseguire questa strada.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli: Spalletti vince sulle orme di Benitez, ma ora c’è da lavorare
ARTICOLO SUCCESSIVO
Marracash, dopo Elodie non c’è nessun’altra: lo sfogo su Twitter