15 Giugno 2018 - 06:38

Fotografe Italiane 1965-2018: a Palazzo delle Esposizioni cinquant’anni di fotografie

Ceccotti

Cinquant’anni di cambiamenti raccontati, attraverso 200 scatti di 70 fotografe italiani, in una mostra allestita a Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 2 settembre

Duecento scatti di settanta fotografe italiane saranno protagonisti della mostra allestita a Roma, presso Palazzo delle Esposizioni, e disponibile ai suoi visitatori fino al 2 settembre 2018. Di differenti generazioni e ambiti espressivi, le fotografe raccontano, attraverso le proprie fotografie, oltre cinquant’anni di storia d’Italia, dal 1965 al 2018.

L’esposizione, costituita da quattro sezioni tematiche, focalizza l’attenzione sui momenti più significativi della storia della fotografia italiana. La sezione dal titolo “Dentro le storie” è dedicata alla fotografia di reportage e di denuncia sociale, la sezione “Cosa ne pensi tu del femminismo?”invece, è incentrata sui rapporti tra immagine fotografica e pensiero femminista.

La sezione “Identità e relazione” tratta temi come l’identità e la rappresentazione delle relazioni affettive e infine, “Vedere oltre” mostra le ricerche basate sulle potenzialità espressive della fotografia, strumento capace di immortalare i cambiamenti di un’epoca attraverso uno sguardo femminile.