Franca Valeri riceverà il David di Donatello Speciale 2020



Franca Valeri
Screen da Youtube

Il prossimo 8 Maggio, l’attrice Franca Valeri riceverà il David di Donatello Speciale per aver “rivoluzionato la comicità femminile”

La direttrice dell’Accademia del Cinema Italiano- Premi David Di Donatello, Piera Detassis ha annunciato che l’attrice Franca Valeri riceverà il David di Donatello Speciale nella cerimonia che si terrà il prossimo 8 Maggio in diretta su Raiuno alle 21.20.

Valeri, 100 anni il 31 Luglio 2020, in tutta la sua carriera, divisa abilmente tra teatro, cinema, televisione e radio, non era mai stata candidata o premiata con un David di Donatello. A lei, dunque, il premio per aver rivoluzionato l’immagine della donna e la comicità al femminile nel secondo Dopoguerra.

Sono almeno tre i suoi personaggi simbolo, la Signorina Snob, la Sora Cecioni e Cesira la Manicure, ma nel corso della sua carriera Franca Valeri non è stata solo una caratterista; degne di nota, sono anche le sue prove da scrittrice, tra queste: “Diario della Signorina Snob”, “Le Donne” e “Il Secolo della Noia”.

Dopo il debutto con Alberto Lattuada e Federico Fellini, Valeri ha lavorato con alcuni dei maggiori registi italiani quali Steno, Mario Monicelli, Dino Risi, Vittorio Caprioli e Luciano Salce trovandosi spesso a lavorare in coppia con Alberto Sordi.

La 65/ma cerimonia di consegna dei David di Donatello sarà condotta da Carlo Conti.

 

Leggi anche