Francia-Belgio 1-0: Umtiti manda i francesi in finale!
Un posto per due: Francia-Belgio si giocano il primo pass per la finale dei Mondiali Russia 2018 in programma domenica a Mosca; segui la diretta di Zon.it
Si apre il sipario delle semifinali del Mondiale: Francia-Belgio si sfidano per un posto nella finale, prevista per domenica alle 20 a Mosca. I Diavoli Rossi hanno un percorso netto fino a questo momento: 5 vittorie su 5. Mentre la Francia ha lo 0-0 contro la Danimarca nei gironi che si affianca alle 4 vittorie.
Roberto Martinez e Didier Deschamps confermano quasi entrambi gli undici che hanno sconfitto Brasile e Uruguay ai quarti di finale. Tra i transalpini recupera Umtiti dal problema alla spalla. L’unica cambio belga è Dembelé al posto di Meunier, squalficato.
Sarà sfida tra i due tridenti: Griezmann, Mbappé, Giroud da un lato, De Bruyne, Hazard e Lukaku dall’altra.
Pre-match
– Tempo di inni: inizia quello francese, poi quello belga. Ci siamo, sta per iniziare la semifinale!
Primo tempo
1′ – SI PARTE: INIZIA FRANCIA-BELGIO. Buon divertimento!
4′ – Gioca di più il pallone il Belgio in questi primi minuti di match. Chadli prova ad inserirsi tra le linee ma viene respinto da Umtiti.
8′ – Non riesce ad uscire dalla propria metà campo la Francia, gioca soltanto il Belgio. Ma zero conclusioni verso la porta di Lloris.
11′ – Mbappé non aggancia nel migliore dei modi un pallone scucchiaiato da Pogba in area di rigore. Allontana la difesa.
15′ – HAZARD VICINO AL GOL: errore in fase di uscita dei francesi, palla al 10 che posizione defilata prova ad angolare con il destro e sfiora il palo.
18′ – Matuidi ci prova da fuori: blocca Courtois.
19′ – DEVIAZIONE DECISIVA DI VARANE, HAZARD ANCORA VICINO AL GOL: ancora il giocatore del Chelsea che converge e spara il destro, ma la deviazione di testa di Varane evita il peggio per i transalpini.
21′ – MIRACOLO DI LLORIS, ANCORA BELGIO VICINO AL GOL: su azione d’angolo, Alderweireld si gira all’improvviso e chiama il portiere francese al grande intervento. Corner.
23′ – Giroud non ci arriva su un lancio dalle retrovie e la palla scivola sul fondo.
28′ – Francia in apnea: cross di De Bruyne insidioso, Umtiti salva prima che Lukaku possa insaccare a porta vuota.
31′ – Bella girata di testa da parte di Giroud su cross di Pavard. Palla sul fondo non di molto.
33′ – Cicca la palla in area ancora Giroud, ben contrastato da Kompany. Poi ci prova Hernandez ma termina alta la palla.
34′ – Che chance per Giroud: il centravanti si ritrova davanti a Courtois ma spreca malamente masticando il tiro e non creando problemi al portiere belga.
37′ – Griezmann avanza centralmente e quasi al limite prova la conclusione: debole e sballata.
40′ – CHE OCCASIONE PAVARD, BRAVO COURTOIS: azione tra le linee dei francesi, il terzino prova a bissare il gol contro l’Argentina ma in area viene fermato con il piede dal portiere belga.
44′ – Netta trattenuta di Dembelé ai danni di Pogba. Punizione interessante per la Francia. Ma Griezmann colpisce la barriera e la chance sfuma.
HT – Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione: FRANCIA-BELGIO E’ 0-0.
Secondo tempo
1′ – Inizia la ripresa: nessun cambio da parte delle due squadre.
6′ – GOL DELLA FRANCIA, UMTITI! Corner di Griezmann, il difensore francese anticipa il proprio marcatore sul primo palo e supera Courtois. Francesi avanti!
10′ – Prova a reagire il Belgio al gol subito ma si espone al contropiede. Mbappé fa un numero incredibile con il tacco e manda Giroud davanti al portiere ma Dembelé chiude e salva.
15′ – Non riesce a svoltare il match Martinez che opera il primo cambio: fuori Dembelé, dentro Mertens.
17′ – Subito il folletto del Napoli in azione: cross in mezzo dalla destra, respinta della difesa, palla a De Bruyne che schiaccia il tiro e rende tutto facile per Lloris.
18′ – Ammonizione per Hazard che ferma una ripartenza fulminea dei francesi.
20′ – Il cambio di Mertens ha rianimato il Belgio: cross del 14, Fellaini stacca su Pogba e manda la palla fuori di poco.
25′ – Mancano 20 minuti alla fine: spinge il Belgio e la Francia prova a ripartire in contropiede. Ammonito anche Alderweireld, fallo tattico su Matuidi.
30′ – De Bryune ha la chance dal limite ma spara alle stelle con il sinistro.
34′ – Cade a terra Hazard al limite del’area ma Cunha dice di rialzarsi. Grave errore dell’arbitro, il fallo era netto. Intanto, esce Fellaini. Al suo posto Carrasco.
36′ – Botta potente di Witsel da fuori area: Lloris respinge bene con i pugni.
39′ – Si copre Deschamps: fuori Giroud, dentro N’Zonzi.
41′ – Non ce la fa Matuidi, dopo uno scontro con Hazard. Dentro Tolisso.
42′ – Ammonito Kanté per un fallo su Hazard.
44′ – Cross dalle retrovie per Lukaku che non ci arriva per un soffio. Manca sempre meno, la Francia si avvicina a Mosca.
45′ – Ci saranno ben 6 minuti di recupero. Mentre Pogba conquista una punizione preziosissima. Ultimo cambio per Martinez: fuori Chadli, dentro Batshuayi.
49′ – Irresistibile Mbappé: guadagna fallo, tempo e ammonizione per Vertonghen.
50′ – COURTOIS SALVA IL 2-0 SU TOLISSO. Mancano pochissimi secondi.
FT – LA FRANCIA VA IN FINALE: BATTUTO 1-0 IL BELGIO GRAZIE ALLA RETE AL 51′ DI SAMUEL UMTITI DI TESTA. ADESSO ATTENDERA’ UNA TRA INGHILTERRA E CROAZIA A MOSCA. GLI UOMINI DI MARTINEZ GIOCHERANNO SABATO LA FINALINA.
Francia-Belgio 1-0: il tabellino
Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté, Matuidi (86′ Tolisso); Griezmann, Giroud (84′ N’Zonzi), Mbappé. – CT: Didier Deschamps
Belgio (3-5-1-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; De Bruyne, Fellaini (79′ Carrasco), Witsel, Dembelé (60′ Mertens), Chadli (91′ Batshuayi); Hazard; Lukaku. – CT: Roberto Martinez
Arbitro: Andrés Cunha (Uruguay)
Marcatori: 51′ Umtiti (F)
Ammoniti: Hazard, Alderweireld, Vertonghen (B), Kanté (F)
Espulsi:
Note:
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione SuperEnalotto di oggi, martedì 10 luglio: la combinazione vincente
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento