3 Luglio 2020 - 16:55

Francia, Jean Castex nominato nuovo primo ministro

Castex

Jean Castex è il nuovo premier francese dopo le dimissioni di Edouard Philippe. Ora si pensa alle altre figure di ministri

Il premier francese Edouard Philippe, premiato al ballottaggio che lo ha decretato di nuovo sindaco di Le Havre, ha rassegnato le sue dimissioni al presidente della Repubblica Emmanuel Macron e, qualche ora dopo, Jean Castex è stato designato come suo successore. Si avvia così il rimpasto di Governo voluto dall’Eliseo, che dovrebbe riguardare anche altri ministri, tra cui quello del lavoro.

Chi è il nuovo premier

In Francia è conosciuto come Monsieur Dèconfinement (signor contenimento). È sempre sembrato all’Eliseo l’uomo giusto: colto, poliedrico, molto capace. Castex è un volto poco noto all’opinione pubblica transalpina, nonostante una carriera brillante nell’alta funzione dello Stato, fino a ricoprire la carica di segretario aggiunto alla presidenza della Repubblica con Nicolas Sarkozy. Macron lo ha messo in primo piano settimane fa, dando a lui l’incarico di affiancare il Premier Philippe nella delicata fase 2. Le settimane cruciali per il progressivo allentamento delle misure di emergenza COVID, di uscita dal ‘confinement’, il lockdown, con un occhio alla curva dei contagi e l’altro agli indici economici funestati dal virus.

In queste ore i francesi stanno aspettando i nomi dei nuovi ministri che sostituiranno il governo di Edouard Philippe. Il consenso nei confronti di Macron non è mai stato così  basso.