Francia, record di contagi: 16.000 positivi al Covid in 24 ore

Cronaca Francia, record di contagi: 16.000 positivi al Covid in 24 ore

In Francia si registra il record storico di contagi, più 16.000 positivi solo nella giornata di ieri. Intanto è scontro tra l’esecutivo e i sindaci

Record di contagi registrato ieri in Francia, il bollettino infatti ha segnato 16.000 positivi. Numero altissimo mai raggiunto altrove. Intanto il governo francese per bloccare il cluster di contagi ha provveduto ad emanare nuove regole restrittive. Il premier francese Jean Castex nelle ultime ore ha annunciato che non è escluso un possibile ritorno ad un nuovo lockdown.

- Advertisement -

Nel frattempo i sindaci delle maggiori città della Francia si scagliano contro l’esecutivo perché non approvano le misure restrittive imposte. “Chiudi il becco Véran!” ha inveito la sindaca di Marsiglia. Anche la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha criticato le misure di sicurezza decise “purtroppo, senza concertazione”.

Ma in Francia la situazione peggiora giorno dopo giorno. Ieri per la prima volta dopo il lockdow superano quota 1000 le rianimazioni. , che ospitano ormai 1.048 pazienti. Sale anche il numero delle vittime, aumentato di 52 ieri. “Secondo gli indicatori, siamo in una situazione in cui non possiamo permetterci di aspettare 10 giorni di più”–  ha puntualizzato l’esecutivo. Alle autorità francesi appare ormai evidente che non si può più aspettare. “Se non agiamo- dichiara Jean Castex – potremmo trovarci in una situazione vicina a quella primaverile. E questo potrebbe significare un riconfinamento, se la situazione dovesse aggravarsi ancora”.

- Advertisement -

 

- Advertisement -
Adelaide Senatore
Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
325,786
Totale di casi attivi
Updated on 31 October 2020 - 16:10 16:10