14 Ottobre 2019 - 15:03

Francia-Turchia, alta tensione: chiesto l’annullamento della gara

Francia-Turchia

Questa sera Francia-Turchia si sfidano in un a gara decisiva per le qualificazioni ad Euro 2020. Match a rischio altissimo, considerando anche il delicato momento politico

Questa sera a Parigi si gioca il match tra Francia-Turchia, decisivo per le qualificazioni ad Euro 2020. In caso di vittoria, i francesi si qualificherebbero alla fase finale. Nella gara di andata lo scorso giugno i turchi si imposero per 2-0.

Il match però è ad alto rischio, soprattutto per il delicato momento politico che è in corso tra le due nazioni. Infatti la Francia, e l’Europa intera, ha chiesto ai turchi di fermare l’offensiva in corso in Siria contro i curdi, ricevendo un secco no come risposta. Tutto ciò naturalmente ha inasprito i rapporti tra i due governi.

Allo stadio non saranno presenti ne Macron ne Erdogan, ma i due ministri dello sport, che nelle scorse ore hanno lanciato un appello per invitare alla calma le due tifoserie. L’aria intorno allo Stadio è blindata, dato che a Saint Denis sono in arrivo 30mila turchi da Germania e Belgio, pronti a fischiare la Marsigliese, come successe nella gara di andata.

Intorno e dentro allo Stadio saranno presenti 600 agenti e 1400 steward, inoltre la Marsigliese verrà suonata al massimo volume per coprire i fischi dei turchi.

Intanto alcuni politici francesi hanno chiesto di annullare il match, condannando il saluto militare fatto dai giocatori turchi dopo il match con l’Albania. “Non possiamo accogliere chi massacra i nostri alleati, con questo saluto militare, la Nazionale turca ha varcato la frontiera che dovrebbe separare sport e politica”, dichiara Jean-Christophe Lagarde, presidente del partito Udi.