Screen da youtube
Dopo l’intervista a Fiordaliso (qui il nostro articolo), a “Io e Te” questo pomeriggio si è continuato a parlare di musica con un sentito omaggio al cantautore Franco Califano: il conduttore Pierluigi Diaco ha trasportato il pubblico di Raiuno nella storia di un mito della canzone italiana che noi ora tentiamo di ricostruire.
Nato a Tripoli il 14 Settembre 1938, Franco Califano iniziò a scrivere poesie e testi di canzoni già dopo la fine della scuola dell’obbligo. In lui si radicò sempre più la passione per la musica che lo portò a sperimentare nuovi generi.
Negli anni della giovinezza si mosse tra Milano e Roma, per far ritorno nella Capitale a 19 anni dove sposò Rita di Tommaso da cui ebbe la figlia Silvia.
L’album che ha segnato la svolta nella carriera del Califfo come cantante è Tutto il resto è noia: un LP del 1976 da oltre un milione di copie e un successo intramontabile che ha fatto breccia anche nel mondo delle serie tv entrando nella colonna sonora di “Romanzo Criminale”.
Prolifica anche l’attività di Franco come autore per grandi voci femminili: Ornella Vanoni, Mia Martini e Patty Pravo: quest’ultima ha inserito l’ultima canzone scritta dal Califfo apposta per lei nel suo album più recente, Red (Io so amare così).
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…