11 Gennaio 2022 - 13:21

Frasi amicizia: le più belle da dedicare agli amici

Frasi sugli amici frasi sull'amicizia

Le frasi sull’amicizia sono da sempre un toccasana per i nostri rapporti. ZON.it vi propone aforismi sull’amicizia da dedicare agli amici

L’amicizia è uno dei sentimenti più belli che possa nascere tra due persone. Un sentimento autentico, che ci fa legare in modo indissolubile ad un’altra persona e ci fa provare la voglia di volerle bene. Le frasi sull’amicizia hanno riempito pagine e pagine dei libri di tutto il mondo. Ma noi, effettivamente, quanto ne sappiamo sulla materia?

C’è chi suggerisce di parlarne in silenzio, sottovoce, come Novalis, in modo da intendersi in silenzio. C’è chi, invece, sostiene che tra uomo e donna non può esservi amicizia, come Oscar Wilde. ZON.it raccoglierà, per voi, tutte le migliori frasi sull’amicizia (o almeno, le più famose) che siano mai esistite. I migliori aforismi sull’amicizia saranno raccolti in modo da darvi un aiuto nel caso in cui vogliate dedicare un pensiero.

Gli amici sono fondamentali, sia nel nostro presente che nel nostro futuro, e sono stati fondamentali anche in passato. Siete pronti, quindi, a prendere nota dei pensieri? Partiamo in questo viaggio d’esplorazione alla ricerca degli affetti.

Le più belle frasi sull’amicizia

Ecco alcune delle più belle frasi sull’amicizia:

  • Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore.” (Gabriel García Márquez)
  • L’amicizia e l’amore non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il tè.” (Proverbio giapponese)
  • Che cosa è un amico? Te lo dico io. L’amico è una persona con cui hai il coraggio di essere te stesso.” (Frank Crane)
  • L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra : “Cosa? Anche tu? Credevo di essere l’unica!” (C. S. Lewis)
  • Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita, non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, però posso ascoltarli e dividerli con te.” (Jorge Luis Borges – L’amicizia)

Ecco altri aforismi sull’amicizia:

  • Una delle più grandi consolazioni di questa vita è l’amicizia e una delle consolazioni dell’amicizia è quell’avere a cui confidare un segreto.” (Alessandro Manzoni, Promessi sposi, capitolo XI)
  • Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente.” (Aristotele)
  • Se dovessimo costruire l’amicizia su solide fondamenta, dovremmo voler bene agli amici per amor loro e non per amor nostro.” (Charlotte Brontë)
  • Non conta da quanto tempo conosci una persona, quello che conta davvero è cosa ti ha lasciato dentro, fosse anche lo spazio di un attimo.” (Beppe Tardito)
  • Non mutare il tuo modo di essere per piacere, le persone giuste ti ameranno sempre per quel che sei.” (Patrizia Luzi)

Ancora altre frasi sull’amicizia:

  • Grazie per avermi fatto capire la differenza tra appartenersi e possessività. Ancora per avermi insegnato ad essere un architetto dei miei sogni. Grazie per avermi tolto le vertigini a ciascuno dei miei voli. Grazie per avermi dato rifugio nei miei momenti peggiori. Ci sono cose che accadono una volta nella vita. Conoscere qualcuno come te è stata una di queste.” (Alessandro Ammendola)
  • Le uniche persone che meritano di essere nella tua vita, sono quelle che ti trattano con amore, gentilezza, lealtà e rispetto totale.” (Giorgia Stella)